Wirecard
A inizio anno il titolo era presente sia nell'indice TecDax con un peso del 4,5% circa, sia nel Dax30 con un peso dell'1,2%. La discesa del titolo è cominciata nella seconda parte di aprile e dopo una importante discesa e successivo rimbalzo, dallo scoppio dello scandalo a metà giugno il titolo ha perso quasi tutto il suo valore (la quotazione è passata da 104€ a 1€ ad azione dal 17/6 al 25/6).
La capitalizzazione del titolo dai 24 miliardi di euro dei tempi dell'ingresso nell'indice Dax30 nel 2018 si è praticamente azzerata.
Qual è la posizione dei fondi ANIMA sul titolo Wirecard?
- Nessun fondo Anima ad oggi (25/06/2020) sostanzialmente ha in portafoglio il titolo Wirecard
- L'esposizione dei fondi Anima sul titolo è stata infatti azzerata da diverso tempo, non appena si erano manifestate le prime evidenze di un aumento delle possibili criticità finanziarie del titolo. Prima di allora il titolo è stato presente solo con peso marginale sui portafogli, per lo più su fondi azionari Europa e qualche Fondo a scadenza.
- Nello specifico la strategia azionaria flessibile per alcuni fondi (in particolare per Anima Europa Alto Potenziale / Anima High Potential Europe) ha detenuto una posizione corta sul titolo Wirecard (soprattutto tra inizio maggio e metà giugno tra il -0,25% e il -0,4%) con un piccolo effetto positivo sulle performance nella fase di discesa del titolo. Ad oggi tale posizione non è più presente.
Andamento da inizio anno del titolo Wirecard (in euro)