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Come candidarsi

Per candidarti puoi consultare le posizioni aperte oppure puoi inoltrare una candidatura spontanea, autorizzando al trattamento dei tuoi dati personali nel rispetto della vigente normativa sulla privacy, al seguente indirizzo: carriere@animaholding.it

Posizioni aperte

Risk Management Analyst | Castello SGR

Il Gruppo ANIMA, che si colloca tra i principali player di Asset Management in Italia, sta ricercando una figura da inserire nel team Risk Management & Asset Valuation.

La risorsa riporterà direttamente al Responsabile della Funzione e si occuperà delle seguenti attività:


Risk Management

  • Gestione e monitoraggio dei rischi di impresa e dei Fondi gestiti
  • Monitoraggio del profilo di rischio delle operazioni rilevanti
  • Attività di stress test finalizzate alla gestione del rischio di liquidità
  • Monitoraggio dei limiti di investimento e di ricorso all’indebitamento riportati all’interno dei singoli Regolamenti e/o previsti dalla normativa di riferimento
  • Analisi e monitoraggio dei conduttori degli immobili presenti nei portafogli dei fondi gestiti


Asset Valuation

  • Verifica dell’accuratezza e appropriatezza dei dati trasmessi dall'Esperto Indipendente
  • Verifica dell’adeguatezza del processo valutativo con particolare riferimento alla coerenza dei criteri di valutazione utilizzati dall'Esperto Indipendente con quelli previsti dalla normativa
  • Analisi critica della coerenza e appropriatezza dei parametri utilizzati


Must have:

  • Pregressa esperienza di almeno 2 anni nel ruolo maturata in contesti SGR con focus su Fondi di Investimento Alternativi
  • Laurea in discipline Economiche
  • Ottima conoscenza di Microsoft Office, in particolare Excel/Power Point
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata
  • Capacità di gestione delle scadenze e delle priorità
  • Ottime capacità comunicative e di team working
  • Predisposizione al problem solving

Addetto/a Client Administration | Kairos Partners SGR

Il Gruppo ANIMA, che si colloca tra i principali player di Asset Management in Italia, sta ricercando una figura da inserire nel team Client Admin.


La risorsa selezionata sarà inserita all’interno del team di Client Administration e si occuperà delle seguenti attività:

  • Supporto ai Private Banker nell’onboarding della clientela (persone fisiche, giuridiche e fiduciarie), con particolare attenzione a: Procedure di adeguata verifica (KYC); Predisposizione della documentazione contrattuale per rapporti amministrati e/o gestiti; Compilazione dei questionari MiFID e Antiriciclaggio; Raccolta delle certificazioni fiscali (QI, FATCA, CRS).
  • Controllo documentale: verifica della completezza e correttezza dei contratti e delle successive disposizioni sottoscritte dai clienti.
  • Supporto ai Private Banker per attività di RTO e consulenza: gestione dell’esecuzione di ordini in RTO e predisposizione/esecuzione di proposte di consulenza in caso di temporanea indisponibilità del Private Banker.
  • Gestione dei rapporti con banche depositarie terze: supporto nell’apertura di rapporti e linee di credito, inclusa la trasmissione alle banche dei dati necessari per la valutazione delle pratiche di affidamento e la determinazione del lending value.
  • Collaborazione con broker e compagnie assicurative per la gestione operativa delle polizze ramo III.
  • Assistenza alla clientela con riferimento all’Area Riservata Online: gestione degli accessi e supporto all’utilizzo dell’Area Riservata e dell’App Kairos.
  • Produzione di reportistica: elaborazione e invio di report periodici e su richiesta alla clientela.
  • Gestione documentale: gestione del sistema di workflow e dell’archivio aziendale.
  • Supporto amministrativo e informativo: assistenza ai clienti e ai referenti commerciali nelle pratiche relative a successioni, donazioni e richieste specifiche.


Must have:

  • Solida conoscenza dei principali strumenti finanziari e dei servizi di investimento
  • Familiarità con le attività di adeguata verifica (KYC) e antiriciclaggio (AML), nonché con la normativa MiFID, FATCA e CRS
  • Spiccata attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione interfunzionale
  • Eccellenti capacità organizzative, precisione e gestione efficace delle priorità
  • Forte orientamento al problem solving e al raggiungimento degli obiettivi
  • Laurea in materie economiche
  • Buone competenze informatiche, in particolare con riferimento a Word, Excel e PowerPoint.
  • Buona conoscenza della lingua inglese sia parlata, sia scritta


Mesi/anni di esperienza richiesti:


Pregressa esperienza di almeno 5 anni in ambito Client Service finanziario o in un’area affine che abbia permesso di acquisire una conoscenza approfondita delle attività descritte nel presente annuncio.


Investment Control | Anima SGR

 Il Gruppo ANIMA, che si colloca tra i principali player di Asset Management in Italia, sta ricercando una figura da inserire nel team Investment Control.


Attività da svolgere:


La risorsa sarà una figura da inserire nel team Investment Control all’interno del Risk Management e si occuperà di:

  • verifica dei principali limiti normativiregolamentari contrattuali dei prodotti gestiti
  • controllo delle linee guida di carattere generale ed i livelli di rischiosità deliberati dall’Organo Amministrativo, dalle normative di settore o dalle policy aziendali (ivi incluso il monitoraggio del rispetto delle limitazioni previste nell’implementazione dei fattori di sostenibilità nel processo di investimento)
  • conduzione delle attività di remediation in capo alle funzioni di gestione a seguito della violazione delle limitazioni di investimento e gestione delle relative relazioni con i Soggetti Terzi coinvolti (Depositari, Organi Aziendali, Autorità di Vigilanza, Clienti Istituzionali, ecc..)
  • monitoraggio delle attività di controllo dei limiti ex post esternalizzate ad Outsourcer


Must have:

  • Laurea Specialistica in discipline Economiche, preferibilmente in Finance/Banking
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese
  • Capacità analitiche e attitudine al problem solving
  • Flessibilità, precisione, proattività e propensione al lavoro di gruppo
  • Conoscenza e interesse per le dinamiche dei mercati e degli strumenti finanziari


Pregressa esperienza (anche minima) nel ruolo costituirà titolo preferenziale.

Addetto contabilità - stage | ANIMA Holding

Il Gruppo ANIMA, che si colloca tra i principali player di Asset Management in Italia, sta ricercando una figura in stage da inserire nel team Bilancio.


Attività da svolgere:


  • Contabilizzazione delle fatture attive e passive (nazionali, intra UE ed Extra UE)
  • Registrazioni in contabilità generale (contabilizzazione dei costi finanziari, assicurazioni, rilevazione di ratei e risconti, costo del personale)
  • Riconciliazione saldi contabili
  • Supporto alle chiusure mensili, trimestrali, semestrali ed annuali dei bilanci (stanziamenti fatture da emettere, registrazioni manuali etc.)


Must have:


  • Buone capacità di apprendimento degli strumenti informatici
  • Capacità di lavorare in team
  • Estrema precisione nella gestione della documentazione e dei dati
  • Approccio flessibile e proattivo
  • Problem solving
  • Ottime basi contabili e conoscenza aspetti fiscali
  • Partita doppia e attività amministrativa
  • Precisione e puntualità
  • Laurea in Economia
  • Buona conoscenza del pacchetto Microsoft con preferenza conoscenza del sistema contabile Navision
  • Buona conoscenza della lingua inglese


Facilitazioni previste:

Indennità per la partecipazione al tirocinio di 1000€

Buoni pasto


Durata indicativa prevista: 6 mesi