Aree di business

Attiva a 360 gradi nel mondo degli investimenti, ANIMA ha diversificato il proprio business in quattro principali aree: fondi comuni, soluzioni per clienti istituzionali, gestioni patrimoniali e fondo pensione aperto.

FONDI COMUNI
Nel comparto dei fondi comuni ANIMA è uno dei principali protagonisti del mercato italiano. 
È presente sul territorio in modo capillare, attraverso accordi commerciali con oltre 100 partner distributivi, che le garantiscono ampia accessibilità e visibilità presso migliaia di sportelli bancari e consulenti finanziari. 
ANIMA affianca banche, reti e consulenti nella relazione quotidiana con il cliente, mettendo a fattor comune un DNA tutto italiano di professionalità, qualità della gestione, innovazione nei servizi e nella comunicazione.
ANIMA offre ai suoi partner un set di prodotti e strumenti che permettono all’operatore professionale di aprire un dialogo con il cliente per portare in luce i suoi obiettivi e per individuare con lui tempi, risorse e modalità di raggiungerli.

SOLUZIONI PER INVESTITORI ISTITUZIONALI
Nell’ambito delle relazioni con i clienti istituzionali, ANIMA è tra gli operatori più importanti nel panorama italiano. 
Serve una clientela istituzionale composta da numerosi fondi pensione, enti e casse di previdenza, fondazioni bancarie e compagnie di assicurazione.
Un successo che affonda le sue radici in un’offerta completa, una gestione efficiente, un’assistenza dedicata e una profonda comprensione delle logiche che ispirano le scelte finanziarie degli investitori istituzionali.
 
GESTIONI PATRIMONIALI
Le gestioni patrimoniali costituiscono un servizio efficiente e personalizzato di amministrazione e gestione del capitale, perseguendo obiettivi di rendimento in linea con il profilo di rischio e l’orizzonte temporale prescelto dall'investitore. 
Oggi ANIMA gestisce una gamma diversificata di gestioni patrimoniali, in grado di sfruttare le più avanzate tecniche di "portfolio management" e con efficaci sistemi di copertura del rischio.
Per caratterizzare l’offerta sotto il profilo qualitativo, il team affianca i distributori con un elevato standard di servizio, combinando la sensibilità per le esigenze specifiche dell'interlocutore ad una attenta analisi delle realtà locali di riferimento.
 
FONDO PENSIONE APERTO
ANIMA è presente nel campo della previdenza complementare con il fondo pensione aperto Arti & Mestieri, che offre ai propri iscritti una pensione integrativa per rispondere alla sempre minore copertura offerta dalle pensioni pubbliche. 
Il fondo è a contribuzione definita, si articola in 5 comparti con una composizione di investimento azionaria/obbligazionaria differente a seconda delle esigenze di ogni aderente ed è proposto in forma di adesione collettiva e individuale.