Management

Livio Raimondi
Presidente, ANIMA Holding ​
Presidente, ANIMA Sgr
Livio Raimondi
È presidente di ANIMA Holding e ANIMA Sgr.
Dal 2012 al 2017 è stato Responsabile Funzione Finanza e membro del CdA del fondo pensione PREVIP.
Dal 1998 al 2012 è stato Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Global Investors Italia SGR.
Dal 1982 al 1998 ha ricoperto diversi ruoli in Ras, Cofina e Gestiras (ora Allianz Global Investors Italia SGR).

Si è laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi con il massimo dei voti.
+
Alessandro Melzi d'Eril
Amministratore Delegato e Direttore Generale, ANIMA Holding
Amministratore Delegato e Direttore Generale, ANIMA Sgr
Presidente, Anima Alternative Sgr
Alessandro Melzi d'Eril
È Amministratore Delegato e Direttore Generale di ANIMA Holding e di ANIMA Sgr, e presidente di Anima Alternative Sgr.
Opera nel Gruppo ANIMA dal gennaio 2011, dopo essere stato dal 2004 al 2011 Investment Director di Clessidra, uno dei principali fondi di private equity in Italia.
In precedenza ha maturato esperienza nel settore dell’Investment banking lavorando in UBM (UniCredit Banca Mobiliare) e Dresdner Kleinwort Wasserstein.
Si è laureato in Economia Politica con una specializzazione in Mercati Finanziari e Monetari presso l’Università Luigi Bocconi.
+
Pierluigi Giverso
Condirettore Generale, ANIMA Holding
Vice Direttore Generale – Commerciale, ANIMA Sgr
Pierluigi Giverso
È Condirettore Generale di ANIMA Holding e Vice direttore generale e Direttore commerciale di ANIMA Sgr.
Precedentemente è stato Responsabile Distribuzione e Marketing di ANIMA Sgr (2017-2018), dopo aver già ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing di ANIMA Sgr (2012-2017) e di Responsabile Pianificazione e sviluppo strategico di Prima Sgr (2009 – 2011).
Ha lavorato in McKinsey & Company, dal 2003 al 2009, come Business Analyst e poi come associate ed infine come Engagement Manager.
È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso l’Istituto de Empresa Business School di Madrid.
+
Davide Sosio
Group CFO e HR Director, ANIMA Holding
Direttore Finance, Anima SGR - Direttore Finance, Anima Alternative SGR
Davide Sosio
Dal 2018 è Direttore Finanziario (CFO) e Direttore Risorse Umane (HR) del Gruppo ANIMA, Direttore Finance, Anima SGR S.p.A. e Direttore Finance di Anima Alternative e vanta una lunga esperienza nel settore finanziario e del risparmio gestito. In particolare, all’interno del gruppo ANIMA, dal 2010 al 2018, è stato Direttore Generale di ANIMA Asset Management Ltd (Irlanda) e, dal 2003 al 2010, Direttore Generale di Antonveneta ABN AMRO Investment Funds Ltd (Irlanda). Ricopre le cariche di Presidente del Consiglio d’Amministrazione delle SICAV lussemburghesi Gestielle Investment Sicav e Monte SICAV e di Consigliere della SICAV irlandese ANIMA Funds Plc.
È laureato in Economia Aziendale presso l’università Bocconi di Milano ed ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la London Business School.
+
Filippo Di Naro
Vice Direttore Generale
Responsabile Direzione Investimenti, ANIMA SGR
Filippo Di Naro
Dal 2017 è Direttore Investimenti e Vice Direttore Generale di ANIMA Sgr.
Vanta una lunga esperienza nel campo degli investimenti, dove ha ricoperto diversi ruoli. In particolare, dal 2009 al 2017 è stato amministratore delegato e direttore investimenti di Duemme Sgr (Gruppo Mediobanca). In precedenza è stato direttore investimenti in Sator capital (dal 2007 al 2009), in Ubi Pramerica Sgr (dal 2001 al 2007) e Investar Sgr (2000-2001). Inoltre ha maturato esperienze in Borsa italiana (dal 1999 al 2000), Deutsche bank fondi (dal 1993 al 1998) e Prudential Bache (dal 1991 al 1993).
Si è laureato con lode in Economia presso l’università Bocconi di Milano.
+
Francesco Betti
Vice Direttore Generale
Responsabile della Direzione Operations, ANIMA SGR - Direttore Operations, Anima Alternative SGR
Francesco Betti
È Responsabile Operations e Vice Direttore Generale di ANIMA dal 2019 e Direttore Operations di Anima Alternative. Ricopre inoltre l’incarico di Consigliere di Gestielle Investment Sicav e di Monte Sicav.
In precedenza, dal 2000 al 2018, ha ricoperto diversi ruoli in Aletti Gestielle Sgr, prima come Responsabile Risk Management, poi come vice direttore generale e infine direttore generale. Prima ancora è stato Responsabile del Controllo dei rischi in Deutsche Bank e Junior trader presso la Cassa di risparmio di Parma e Piacenza.
È autore di numerose pubblicazioni e papers relativi a information technology e risk management.
È laureato in Economia presso l’università di Parma.
+
Philippe Minard
Amministratore Delegato e Direttore Investimenti, Anima Alternative Sgr
Philippe Minard
Dal 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Investimenti di Anima Alternative Sgr.
Ha maturato un’esperienza ultraventennale nel corporate finance in primarie istituzioni finanziarie, da ultimo come Country Manager per l’Italia di CAPZA e in precedenza come Founding partner di Emisys Capital (2013-2019) e CEO di Mezzanove Capital (2005-2012).
Prima del lancio di Mezzanove Capital ha trascorso 7 anni in Mediobanca, ricoprendo il ruolo di Responsabile dell’area Finanza Strutturata (leveraged finance, project finance e real estate finance). Precedentemente ha maturato ulteriori esperienze professionali in Arca Merchant, Creditanstalt e Société Générale.
È laureato in Economia presso l’Ecole Supérieure des Sciences Economiques et Commerciales (ESSEC) di Parigi.
+
Agostino Ricucci
Direttore Generale, Anima Asset Management
Agostino Ricucci
Agostino Ricucci è Direttore Generale e Amministratore Esecutivo di ANIMA Asset Management Ltd dal 2018.
Dopo una precedente esperienza in Banca Apulia (oggi Intesa Sanpaolo) come Financial Advisor, nel 2012 comincia la sua carriera in ANIMA, dove poi, in ANIMA Asset Management Ltd, ha assunto il ruolo di Head of Business & Operational Development e successivamente di Head of Products & Sales.
È anche Amministratore Non Esecutivo di ANIMA Funds Plc, Gestielle Investment Sicav e MONTE SICAV.
È laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Foggia e ha conseguito un Master in Banking & Finance presso Il Sole 24 Ore Business School.
+