Notizie ed eventi

07.08.2020

Valutazione ESG 2020: Anima ottiene il rating A

​​ANIMA ha ottenuto da UNPRI il rating A per strategia e approccio di governance all'investimento responsabile e all'integrazione ESG all’interno dei portafogli dei suoi fondi.

​​​​​​​​​​ANIMA ha ricevuto da UNPRI il rating A* per strategia e approccio di governance all'investimento responsabile e all'integrazione ESG all’interno dei portafogli dei suoi fondi. 


Nel 2018, con l’adesione ai PRI (Principles for Responsible Investments), ANIMA si è impegnata a: incorporare aspetti relativi ad ambiente, società e governance nell’analisi degli investimenti e nei processi decisionali; operare come azionista attivo, integrando nelle politiche e pratiche di azionariato tradizionale anche l’attenzione ad aspetti ESG; richiedere un’adeguata comunicazione sulle tematiche ESG da parte degli emittenti oggetto di investimento; rispettare, anche relativamente a queste tematiche, determinati standard di rendicontazione e di cooperazione fra gli attori del sistema.

Lungo questo percorso, sempre più orientato verso una filosofia di investimento responsabile, ANIMA si è così dotata di una policy ESG pubblica e ha definito un sistema di governance dei fattori ESG e di loro integrazione nel processo di investimento. L’adozione di queste linee guida e la loro applicazione, rendicontate nel Report PRI del 2020, hanno permesso ad ANIMA di ottenere il rating “A” per la parte Strategy e Governance da parte dell’UNPRI, l’organizzazione sostenuta dall’Onu che promuove i principi di investimento responsabile nell’ambito di asset manager, investitori istituzionali, autorità regolamentari e mercati finanziari in generale.

Per ulteriori informazioni sulla strategia di investimento responsabile di ANIMA si può consultare il sito www.esg.animasgr.it e da qui scaricare anche l’ESG Report 2020.

Per approfondire i principi del PRI si può visitare anche il sito www.unpri.org​

*Il rating assegnato da UNPRI in sede di Assessment può andare da un minimo di E (giudizio più basso) a un massimo di A+.





Scelti per te