Notizie ed eventi

24.10.2023

Osservatorio ANIMA: edizione autunno 2023

Il sentiment sull’Italia è stabile e in leggera ripresa fra gli investitori. Torna a crescere la propensione all’investimento e fra le varie scelte, aumenta l’interesse per le obbligazioni. Gli investimenti ESG sono sempre più conosciuti, ma gli italiani esprimono un'attenzione crescente per le performance



Giudicano stabile la situazione del Paese, sono più propensi ad investire nei mercati finanziari e si approcciano alla sostenibilità con uno sguardo più critico: è la fotografia degli italiani intervistati nel corso dell’edizione autunnale dell’Osservatorio ANIMA 2023, realizzato in collaborazione con le società di ricerche di mercato Eumetra e Dogma Research.

La rilevazione, realizzata via internet1, registra periodicamente le tendenze, le priorità e le abitudini delle famiglie italiane in tema di finanza, risparmio e investimenti. L’indagine è stata condotta tra il 30 agosto e il 6 settembre 2023 su un bacino complessivo di 1.004 adulti “bancarizzati”, titolari di un conto corrente bancario o libretto bancario/postale e con accesso ad Internet, rappresentativo di circa 35 milioni di persone. Di questi, il 50% è anche investitore. 

Per approfondire nel comunicato stampa le evidenze dell'Osservatorio ANIMA edizione Autunno 2023 clicca qui  ​

1 Metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)



Scelti per te