Notizie ed eventi

09.06.2022

Lars Schickentanz torna ad aggiudicarsi il rating "AA" di Citywire

Il Responsabile della Divisione Alpha Strategies di ANIMA Sgr riconosciuto per il suo track record di gestione



Lars Schickentanz, Responsabile Divisione Alpha Strategies di ANIMA, ha ottenuto il rating “AA" da parte di Citywire ad aprile 2022*.


La pubblicazione, leader nel campo dell'informazione dedicata al risparmio gestito, ha deliberato, sulla base dalla valutazione del track record di gestione, di migliorare il rating del fund manager, passato da “A" a “AA". Il rating “AA" – che Schickentanz aveva già ottenuto a dicembre 2020 - è stato confermato anche per il mese di maggio 2022.


Schickentanz - che gestisce, tra gli altri, i fondi Anima Star High Potential Europe, Anima Alto Potenziale Europa, Anima Europe Equity, Anima Selezione Europa, Anima Obiettivo Europa, Anima Europa e Anima Iniziativa Europa - si conferma così per il 28° mese consecutivo nel selezionato gruppo di gestori riconosciuti con un rating Citywire. 


Per potersi fregiare di uno dei rating – che vanno da “+" a un massimo di “AAA" - i fund manager devono sovraperformare i rispettivi benchmark nell'arco di tre anni: meno del 25% dei 15mila gestori analizzati da Citywire in 35 Paesi e 220 diversi settori d'investimento ottiene questo ambito riconoscimento.


Nel dettaglio, i rating Citywire da oltre 10 anni misurano la performance dei singoli fund manager rispetto ai diretti concorrenti, analizzandone tutte le strategie in gestione, e ne determinano il track record utilizzando una metodologia approvata dalla società attuariale indipendente britannica AKG.


Il periodo di tempo considerato per il calcolo dei rating è di tre anni, e i “punteggi" vengono aggiornati mensilmente. L'analisi è fondata su parametri puramente quantitativi e basata sul “Citywire Manager Ratio", un indicatore derivato dall'Information Ratio, che misura la performance aggiustata in base al rischio attraverso un confronto con un benchmark di categoria. Nel calcolo del “Citywire Manager Ratio" si considerano anche gli eventuali cambi di società e l'insieme dei fondi la cui gestione finanziaria è affidata allo stesso professionista.

 

Per consultare tutte le info relative alla metodologia di calcolo dei rating e dei ranking di Citywire clicca qui


*Fonte e copyright: Citywire. Lars Schickentanz ha un rating AA di Citywire per la sua performance corretta per il rischio a 3 anni, nel periodo [giugno 2019 – giugno 2022].​

Scelti per te