Notizie ed eventi

03.03.2023

"Financial Innovation - Italian Awards" 2022: premiata l'offerta ESG di ANIMA

La strategia ANIMA Net Zero Azionario Internazionale e il sistema di fondi per investitori cattolici Comunitam ottengono il 1° e il 3° posto nella categoria Asset management

​​​​La sostenibilità al centro. È questo il filo rosso che unisce il lavoro quotidiano di ANIMA e i due importanti riconoscimenti assegnati da AIFIN (Associazione Italiana Financial Innovation, ndr) al fondo ANIMA Net Zero Azionario Internazionale e al sistema di Fondi per investitori Cattolici Comunitam nell'ambito del premio “Financial Innovation – Italian Awards".


Durante la premiazione tenutasi a Milano giovedì 2 marzo, la strategia ANIMA Net Zero Azionario Internazionale, gestita dalla Responsabile dell'Azionario Globale Claudia Collu, ha ricevuto il 1° premio per la categoria Asset Management. Si tratta di un fondo classificato ai sensi dell'art. 9 della Sfdr, che investe in aziende considerate sostenibili secondo la metodologia proprietaria di ANIMA e appartenenti alla lista della Science-based Targets Initiative (SBTi): quelle imprese cioè che si sono date target di riduzione delle emissioni inquinanti in linea con l'obiettivo di contenere il riscaldamento globale a 1,5°, fissato dall'Accordo di Parigi del 2015.


Nella stessa occasione, AIFIN ha assegnato il 3° Premio, sempre nella Categoria Asset Management, al sistema di fondi Comunitam, che integra l'analisi finanziaria tradizionale, l'analisi dei fattori ESG e i princìpi per gli investimenti etici conformi alle Linee Guida redatte dalla Conferenza Episcopale italiana.


I fondi vincitori vengono selezionati dal Comitato Scientifico dell'Evento, che è formato da docenti universitari selezionati sulla base di specifici criteri di indipendenza e autonomia e viene rinnovato ogni anno.


Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.aifin.org​

Scelti per te