Notizie ed eventi

28.11.2018

Mercati obbligazionari: focus su Brexit e Italia

Online il video "Un caffè con..." Mario Pavan, Portfolio Manager Obbligazionario.
Online il video Un caffè con Mario Pavan, Portfolio Manager Obbligazionario: "Mercati obbligazionari: focus su Brexit e Italia"

  • Anche nell’ultimo mese abbiamo assistito a tratti a momenti di volatilità sui mercati. Qualche elemento di incertezza comincia a venir meno, tuttavia diverse situazioni restano ancora aperte, in primis in Europa l’annosa questione Brexit. A che punto siamo e quali implicazioni per mercati obbligazionari e valute?

  • Restando in Europa, ad alimentare le preoccupazioni degli investitori, negli ultimi mesi è stata soprattutto l’Italia, dopo l’inasprimento del confronto fra Governo e istituzioni europee sulla legge di bilancio 2019, che ha creato tensioni sia sui titoli governativi che sul mercato azionario domestico. Ma, nel corso delle ultime sedute il tono al margine sembra meno negativo. Cos’è cambiato?​​
  • Il mese di dicembre ormai alle porte sarà decisivo in quanto la Bce terminerà il QE e c’è attesa sia per il meeting della BCE che della Fed… Quale è dunque il posizionamento sui portafogli obbligazionari?





Scelti per te