Notizie ed eventi

06.03.2024

Nuovo riconoscimento per ANIMA ai "Financial Innovation - Italian awards" di AIFIN

Il progetto “Intelligent Document Processing – Reconciliation of accounting statements” è stato premiato con il 3° posto nella categoria Operations e IT

Automatizzare i processi operativi di analisi e comparazione dei rendiconti di gestione dei fondi, riducendo i tempi di elaborazione e ricerca dati e migliorando il riconoscimento preventivo degli errori di data consistency. È questo lo scopo del progetto “Intelligent Document Processing – Reconciliation of accounting statements" sviluppato da ANIMA e vincitore del 3° posto nella categoria “Operations e IT" all'edizione 2023 dei “Financial Innovation – Italian Awards" di AIFin, che quest'anno ha analizzato 76 progetti diversi.

Nello specifico, attraverso tecniche di computer vision di NLP (Natural Language Processing) il sistema riconosce i dati finanziari contenuti nei rendiconti come titoli di capitale, titoli di debito, liquidità disponibile, e mette in evidenza eventuali scostamenti tra le diverse fonti. In termini pratici, a titolo di esempio l'implementazione del progetto riduce da sei a due giorni il tempo di analisi di 200 relazioni, oltre ad azzerare gli errori operativi. Il Natural Language Processing è quel segmento dell'Intelligenza Artificiale che combina modelli di linguistica computazionale con quelli di machine learning per l'analisi ed elaborazione del linguaggio umano.

Dal punto di vista tecnico, il sistema è stato integrato nell'infrastruttura software esistente per ridurre al minimo l'intervento degli utenti e massimizzare di conseguenza il return on investment. Inoltre, l'interfaccia grafica intuitiva e «user friendly» ha consentito di raggiungere anche alti standard di Digital Transformation.

L'impiego di tecniche innovative di NLP (Natural Language Processing) e il massiccio utilizzo di Process Automation hanno contribuito a migliorare il modo di lavorare dei dipendenti, riducendo il tempo dedicato ai compiti più ripetitivi e indirizzando le persone verso attività a maggiore valore aggiunto.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.aifin.org

 

Metodologia: per ogni categoria sono selezionati dai rappresentanti degli enti organizzatori i progetti finalisti (nomination) anche sulla base dell'analisi del complessivo portafoglio progetti candidati e della serie storica dei precedenti vincitori in termini di novità/differenziazione.

I progetti in nomination vengono sottoposti all'attenzione del Comitato Scientifico, composto da docenti universitari, il quale determina in completa autonomia la classifica finale. I giurati, che cambiano ogni anno, vengono selezionati sulla base di specifici criteri di indipendenza.


Scelti per te