Notizie ed eventi

26.02.2024

ANIMA, da 11 anni "Top Gestore Fondi" per l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza

Riconosciuta come TOP GESTORE FONDI per la categoria Italia Big anche nel 2024, ANIMA è stata premiata dall’Istituto tedesco per l’undicesimo anno consecutivo

La performance degli ultimi cinque anni e il rischio per il risparmiatore. Sono questi i due criteri ​su cui l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, basandosi su dati Morningstar, ha premiato ANIMA anche nel 2024 – per l'undicesimo anno consecutivo come “Top Gestore Fondi 2024" per la Categoria Italia – BIG, che comprende le Sgr con oltre 50 miliardi di patrimonio in gestione. 

L'analisi

Nel dettaglio, l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che conduce indagini di mercato per l'analisi di aspetti economici e qualitativi delle aziende di diversi settori, stila la propria classifica secondo una metodologia consolidata che analizza risultati e gestione del rischio secondo due parametri:

  • La performance storica degli ultimi cinque anni (1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2023);


  • il rischio per il risparmiatore, espresso dalla massima perdita degli ultimi anni (“Max Drawdown").


La performance in particolare pesa per due terzi sulla valutazione complessiva e il Max Drawdown per un terzo.


Per stilare la classifica degli asset manager è stato attribuito un punteggio a tutti i fondi di una società secondo il posizionamento all'interno delle categorie analizzate. Dalla somma di tutti i punti guadagnati dalle società di gestione nelle categorie analizzate emerge la graduatoria dei migliori gestori di fondi. Viene quindi calcolata la classifica totale dei posizionamenti ottenuti. Sono entrati in classifica soltanto i gestori con almeno il 50% dei fondi sopra la media del campione.

 

Sono stati considerati tutti i fondi vendibili in Italia (solamente le classi retail) con una storia di almeno 5 anni e con un volume (asset under management) di almeno 7,5 milioni di euro – solamente una classe per fondo (la più vecchia). Per ogni categoria, sono stati considerati solo gestori che avessero almeno due fondi.

 

Le 10 categorie di fondi aperti analizzate

L'analisi copre i fondi aperti appartenenti alle seguenti 10 categorie, ritenute le più rilevanti nel nostro Paese: Azionari Italia; Azionari Europa; Azionari Mercati Emergenti; Azionari Globali; Bilanciati Prudenti; Bilanciati Aggressivi; Bilanciati Flessibili; Alternativi; Obbligazionari Governativi (Europa); Obbligazionari Corporate (Europa)

Per maggiori informazioni sulla metodologia si può consultare il sito: https://istituto-qualita.com/fondi-2024/

 


Scelti per te