Notizie ed eventi

27.02.2023

ANIMA premiata come "Top Gestore Fondi" anche nel 2023

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza premia ANIMA Sgr per il decimo anno consecutivo. ANIMA Sgr è TOP GESTORE FONDI per la categoria Italia Big e anche TOP GESTORE FONDI SOSTENIBILI ITALIA

​L'Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha presentato lo studio “Top Gestore fondi 2023", che analizza le performance degli ultimi 5 anni dei fondi aperti delle dieci categorie più rilevanti in Italia, sulla base dei dati Morningstar: ANIMA è stata premiata per il decimo anno consecutivo, in particolare come Top Gestore Fondi per la categoria Italia Big, che comprende le Sgr con patrimonio gestito superiore ai 50 miliardi.

Quest'anno, inoltre, l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha deciso di premiare anche i migliori gestori di fondi sostenibili, introducendo un ulteriore riconoscimento ad hoc: ANIMA è stata riconosciuta come Top Gestore Fondi Sostenibili Italia.


L'analisi

La classifica dello studio “Top Gestore Fondi" viene realizzata dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanza secondo una metodologia consolidata che analizza risultati e gestione del rischio secondo due parametri:

  • La performance storica degli ultimi cinque anni (1° gennaio 2018 – 31 dicembre 2022);
  • il rischio per il risparmiatore, espresso dalla massima percentuale di perdita degli ultimi anni (“Max Drawdown")

Il punteggio finale con cui viene stilata la classifica di ciascuna categoria analizzata risulta dalla ponderazione dei due valori (2/3 rendimento vs. 1/3 Max Drawdown).

Per stilare la classifica delle società di gestione fondi sono stati assegnati dei punti a tutti i fondi di una società secondo il loro posizionamento all'interno delle categorie analizzate. Dalla somma di tutti i punti guadagnati dalle società di gestione nelle 10 categorie analizzate, emerge la graduatoria dei migliori gestori di fondi.

L'analisi considera tutti i fondi vendibili in Italia (solamente le classi retail) con una storia di almeno cinque anni e con un patrimonio di almeno 7,5 milioni di Euro; per ogni fondo viene considerata solamente la classe più vecchia.


I migliori gestori di fondi sostenibili

 Per l'assegnazione dei premi ai migliori gestori di fondi sostenibili sono stati considerati gli stessi fondi, tenendo conto in particolare del Morningstar Sustainability Rating.

Il Morningstar Sustainability Rating è una misurazione che ha lo scopo di valutare come le società dei titoli all'interno del portafoglio di un fondo gestiscono i propri rischi e opportunità ambientali, sociali e di governance, o ESG, rispetto ai loro omologhi della categoria Morningstar. Morningstar divide questa misurazione in 4 fasce: alto, sopra la media, sotto la media, basso.

In particolare sono stati analizzati solo i fondi con un alto Morningstar Sustainability Rating.​


Le 10 categorie di fondi aperti analizzate

L'analisi copre i fondi aperti appartenenti alle seguenti 10 categorie, ritenute le più rilevanti nel nostro Paese: Azionari Italia; Azionari Europa; Azionari Mercati Emergenti; Azionari Globali; Bilanciati Prudenti; Bilanciati Aggressivi; Bilanciati Flessibili; Alternativi; Obbligazionari Governativi (Europa); Obbligazionari Corporate (Europa)

Per maggiori informazioni sulla metodologia si può consultare il sito:  https://istituto-qualita.com/fondi-2023/



Scelti per te