Selezionare un'area
13.04.22
In Poche Parole…Market Timing
“L’Attimo Fuggente”: è il titolo di un celebre film del 1989 con Robin Williams che, nei panni del professor Keating, esorta i suoi studenti a seguire la filosofia del “carpe diem” e cogliere il momento. Ma nel mondo degli investimenti la ricerca de “l’attimo fuggente” è davvero così importante? Scopriamolo insieme a Ettore Celentano, del team Specialisti di Prodotto.
30.01.26
Il nuovo conto del climate change
Mentre la politica e la finanza oscillano tra negazionismo e calcoli di breve periodo, le temperature globali hanno già raggiunto +1,5°C, con decenni di anticipo sulle stime. La vera domanda oggi non è più se intervenire, ma quanto costerà adattarsi a un mondo più caldo, più instabile e più diseguale. Dai costi globali dell’adattamento agli impatti su agricoltura, città e migrazioni, con Alfonso Del Giudice, Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l'Università Cattolica, analizziamo i numeri chiave e le conseguenze economiche di uno scenario destinato a durare a lungo.
29.01.26
La lezione del Venezuela e gli impatti macroeconomici
Quanto le tensioni geopolitiche attuali influenzano i mercati finanziari globali? Insieme a Raffaele Bruni, Partner di BM&C, e Fabio Fois, Responsabile Investment Research & Advisory, affrontiamo uno dei temi di questo 2026. Conduce Alessandro Chiatto, Responsabile Content Production.
28.01.26
Coltivare il Domani: la Rivoluzione agricola per un mondo a "Fame Zero"
In questo nuovo episodio di "Anime innovative, storie di un futuro presente", esploriamo come la tecnologia stia trasformando radicalmente il settore agricolo globale per rispondere a una delle sfide più urgenti dell'umanità: garantire il diritto fondamentale al cibo. Insieme a Amy Heyman, Senior Economist della FAO, approfondiamo le strategie e le innovazioni che stanno plasmando un futuro più sostenibile e resiliente.
26.01.26
Gatti a SoldiTV (La7): “Legge di Bilancio 2026, un passaggio chiave per la previdenza complementare”
Ospite di SoldiTV, Davide Gatti, Responsabile della Divisione Retail & Private, commenta le novità della Legge di Bilancio 2026, soffermandosi sugli interventi del legislatore a sostegno della previdenza complementare: maggiore flessibilità dei fondi pensione, incentivi all’adesione e un quadro fiscale più favorevole per i risparmiatori.
