Selezionare un'area
04.02.22
In poche parole…Diversificazione
“Non mettere tutte le uova nello stesso paniere”. Una frase che abbiamo sentito tantissime volte ed è uno dei modi di dire più diffusi quando si vuole avvertire qualcuno di non rischiare troppo. Meglio, quindi, tenere pronte più strade per non rischiare “la frittata”. Ma cosa significa davvero diversificare? Ce ne parla Miguel Lopez, Relationship Manager
04.12.25
Il 2026 sarà l’anno del Gattopardo
Fabio Fois, Responsabile Investment Research & Advisory, in dialogo con Mariangela Pira su Sky Tg24: perché il prossimo anno sarà all’insegna del cambiamento nella continuità e quali sono i fattori cruciali per gli investitori. Intervista trasmessa in diretta giovedì 4 dicembre 2025.
04.12.25
Le prospettive per il 2026 e le strategie di investimento
Il Direttore Investimenti di Anima Sgr discute gli scenari macroeconomici globali, l'impatto della politica USA e le opportunità nel settore obbligazionario e in Europa. Intervista trasmessa in diretta durante “Report” di Class CNBC mercoledì 3 dicembre 2025.
19.11.25
Consulenza olistica: come guidare le tue finanze
Gestire le finanze personali richiede un approccio che vada oltre i soli investimenti e includa risparmio, debiti, assicurazioni, previdenza e passaggio generazionale. Un modello strutturato, supportato da un consulente patrimoniale, aiuta a raggiungere i propri obiettivi con sicurezza e continuità, trasformando le buone intenzioni in abitudini efficaci. La vera consulenza finanziaria non promette solo rendimenti, ma benessere, protezione e serenità per la vita delle persone e delle loro famiglie. Ce ne parla Enrico Maria Cervellati, Docente di Finanza Aziendale presso l'Università Guglielmo Marconi.
18.11.25
Dal laboratorio al mondo: come Arduino ha cambiato la tecnologia
In questo episodio di Anime Innovative, insieme a Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino, per esploriamo il valore della democratizzazione tecnologica e dell’open source. Banzi racconta come Arduino abbia reso l’elettronica accessibile a tutti, favorendo la nascita di comunità creative, FabLab e movimenti come quello dei maker. Dalla robotica alla stampa 3D, fino all’intelligenza artificiale locale, emergono riflessioni su libertà digitale, educazione e sostenibilità industriale. Tra aneddoti e progetti d’impatto, come il sensore “The Blue Box” per la diagnosi precoce del cancro al seno, Banzi mostra come la condivisione della conoscenza possa generare un futuro più equo e consapevole.
