Vai al contenuto principale

Video center

Selezionare un'area
VIDEO CENTER
play
18.03.21
Buona la prima! L'Italia emette il suo primo BTP "verde"

Con Alfonso Del Giudice, Professore di Finanza Aziendale presso l'Università Cattolica.
Un uomo in giacca e cravatta blu sorride con accanto la scritta “CINQUE MINUTI SU... Auguri Warren! Chi non vorrebbe i suoi anni?” su sfondo bianco. play
16.10.25
Auguri Warren! Chi non vorrebbe i suoi anni?

Warren Buffett ha compiuto 95 anni: un traguardo che fa riflettere. Tutti vorremmo il suo successo, ma pochi sarebbero disposti a scambiare con lui gli anni. Eppure, proprio il tempo è il suo vero alleato. La sua storia ci insegna che investire non significa indovinare il momento giusto, ma restare coerenti, disciplinati e pazienti. Perché nel lungo periodo, è la strategia – non l’istinto – a fare la differenza. Gli auguri, e non solo, di Enrico Maria Cervellati, Docente di Finanza Aziendale presso l'Università Marconi, all'oracolo di Omaha.
Uomo in giacca e cravatta con espressione neutra in piedi accanto al testo: “CINQUE MINUTI SU... Engagement o disinvestimento? Questo è il dilemma” su sfondo bianco e grigio. play
06.10.25
Engagement o disinvestimento? Questo è il dilemma

Disinvestire o rimanere investiti? Il dibattito ESG resta aperto: se il disinvestimento mira a penalizzare le aziende meno sostenibili, le evidenze mostrano che è l’engagement degli investitori “green” a favorire reali riduzioni nelle emissioni. Una sfida complessa tra costi, efficacia e responsabilità. Ce ne parla Alfonso Del Giudice, Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l'Università Cattolica.
Grafica blu scuro con al centro un ibrido lampadina-cervello che simboleggia l'innovazione. Il testo recita "I segreti del nostro cervello. Viaggio tra i processi della neuroscienza". Con i loghi di “ANIMA” e “KAIROS” play
23.09.25
I segreti del nostro cervello. Viaggio tra i processi della neuroscienza

In questo episodio di Anime Innovative, il podcast di Anima e Kairos, ospitiamo Matteo Cerri, medico, dottore di ricerca in neurofisiologia e professore associato all’Università di Bologna, per scoprire come funziona davvero la nostra mente e quali misteri custodisce. Quanto siamo avanti nella lotta alle malattie neurodegenerative? Non perdere questo appuntamento tra scienza, curiosità e nuove prospettive sul cervello umano.
Un uomo in giacca e cravatta sorride sulla sinistra su uno sfondo grigio e bianco. Il testo recita: “Cinque minuti su... TFR: in azienda non cresce, in un fondo sì.” play
17.09.25
TFR: in azienda non cresce, in un fondo sì

La domanda delle domande è sempre la stessa: lasciare il trattamento di fine rapporto in azienda o aderire alla previdenza complementare? Insieme ad Andrea Carbone, fondatore di Smileconomy, abbiamo analizzato, attraverso dati e simulazioni, i motivi per cui possa essere preferibile quest'ultima soluzione.