Selezionare un'area
28.06.22
Italia, costruttivi con giudizio
Intervista a Filippo Di Naro, Responsabile Direzione Investimenti, andata in onda su Class CNBC il 28 giugno 2022.
La parola d’ordine resta “cautela”. Alla fine del primo semestre, molti investitori ribilanciano le posizioni ma è presto per dire se siano semplici aggiornamenti o l’inizio di un trend strutturale.
Per quanto riguarda l’Italia, al netto dell’incognita politica la situazione non è così preoccupante come sembrava mostrare l’andamento dei prezzi: oggi i tassi nominali tornano attraenti dopo anni e la nostra view è diventata abbastanza costruttiva.
01.11.25
Premiati con Anima
Il PAC* è una modalità di investimento flessibile e personalizzata (decidi in anticipo l’importo e la durata dell’investimento) che ti mette al riparo dalle scelte improvvise dettate dall’emotività.
21.10.25
L’infinitamente piccolo del futuro: nanotecnologie, AI e le nuove frontiere della scienza
In questa puntata di Anime Innovative esploriamo come lo studio dell’infinitamente piccolo possa illuminare il futuro dell’umanità.
Ospite dell'episodio, Alberto Diaspro, Direttore di Nanofisica all'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), professore ordinario dell'Università di Genova e Accademico dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere partiamo dalle intuizioni delle prime scienziate sull’effetto serra alle ricerche più recenti su nanotecnologie, vaccini intelligenti e connessioni mente–macchina, scopriamo come la scienza anticipi sé stessa.
Un dialogo appassionante tra etica, innovazione e intelligenza artificiale, per capire dove ci sta portando la conoscenza.
16.10.25
Auguri Warren! Chi non vorrebbe i suoi anni?
Warren Buffett ha compiuto 95 anni: un traguardo che fa riflettere. Tutti vorremmo il suo successo, ma pochi sarebbero disposti a scambiare con lui gli anni. Eppure, proprio il tempo è il suo vero alleato. La sua storia ci insegna che investire non significa indovinare il momento giusto, ma restare coerenti, disciplinati e pazienti. Perché nel lungo periodo, è la strategia – non l’istinto – a fare la differenza. Gli auguri, e non solo, di Enrico Maria Cervellati, Docente di Finanza Aziendale presso l'Università Marconi, all'oracolo di Omaha.
06.10.25
Engagement o disinvestimento? Questo è il dilemma
Disinvestire o rimanere investiti? Il dibattito ESG resta aperto: se il disinvestimento mira a penalizzare le aziende meno sostenibili, le evidenze mostrano che è l’engagement degli investitori “green” a favorire reali riduzioni nelle emissioni. Una sfida complessa tra costi, efficacia e responsabilità. Ce ne parla Alfonso Del Giudice, Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l'Università Cattolica.
