Notizie ed eventi

27.03.2024

ANIMA premiata con due uova d'oro al Premio Alto Rendimento 2023 del Sole 24Ore

La nostra società si conferma prima classificata come Miglior Gestore nella categoria Fondi italiani Big e vince il premio di Miglior Fondo nella categoria Azionari Euro - Italia



Anche nella sua 26° edizione, il Premio Alto Rendimento del Sole 24Ore vede ANIMA fra i protagonisti. La nostra società si è affermata al primo posto – per il secondo anno consecutivo – nella categoria Fondi Italiani Big, che comprende le Sgr con almeno €8 miliardi di patrimonio promosso in fondi aperti, mentre il fondo Anima Italian Small Mid Cap Equity (Classe Silver) ha ricevuto il premio di Miglior Fondo nella categoria Azionari Euro – Italia. 


METODOLOGIA


L’attribuzione dei premi avviene sulla base di solidi criteri di analisi, che tengono conto dell’andamento dei capitali nell’arco di un orizzonte temporale di tre anni (dati al 31 dicembre 2023) e sono fondati sulle valutazioni fornite da CFS Rating. 
Le Macrocategorie CFS Rating riprendono i criteri delle categorie CFS Rating del passato; l’unica vera grande differenza è che le valutazioni di rating non vengono effettuate a questo livello.
Il Rating CFS viene assegnato solo al livello sottostante, ossia considerando i fondi e le sicav all’interno delle rispettive categorie di appartenenza.


Migliori Società di Gestione 


Ai fini della redazione delle classifiche, CFS Rating considera 12 Macrocategorie (Azionari America, Azionari Europa, Azionari Euro, Azionari Asia-Pacifico, Azionari Emerging, Azionari Internazionali, Bilanciati, Flessibili, Obbligazionari America, Obbligazionari Euro, Obbligazionari Emerging, Obbligazionari Internazionali). Per partecipare all’assegnazione del premio relativo alla miglior società di gestione, deve essere rispettato un prerequisito di diversificazione dell’offerta complessiva: sono state analizzate, quindi, le società di gestione che presentano un fondo o più in almeno 6 delle 12 Macrocategorie citate.


Quindi sono stati considerati tutti i fondi retail collocati in Italia con almeno 3 anni di track record; per ogni comparto è stato calcolato il rating medio delle varie classi; per ogni società è stato calcolato il rating medio dei comparti presenti in ognuna delle categorie; per ognuna di esse, successivamente, si procede al calcolo della media fra tutte le categorie; infine sono state premiate le tre società che hanno ottenuto la valutazione media più elevata.


Per l’assegnazione del premio alle tre migliori case di gestione italiane a tre anni (dati al 31 dicembre 2023), le Società inoltre sono state divise tra realtà “big” e “small” a seconda che il patrimonio promosso in fondi aperti sia superiore o inferiore a 8.000 milioni di € (dati del III trimestre 2023 pubblicati da Assogestioni).

Miglior Fondo di investimento


All’interno delle categorie CFS Rating premiate (Azionari America – Large Cap; Azionari Euro/Europa – Large Cap; Azionari Internazionali – Large Cap; Azionari Emergenti – Globali;  Miglior fondo Azionari – Small Cap (Internazionali – America – Euro – Europa); Azionari Euro – Italia; Azionari Tecnologia; Miglior fondo Obbligazionari America (Diversificati e High Yield); Miglior fondo Obbligazionari Euro (Diversificati e Corporate); Miglior fondo Obbligazionari Internazionali (Diversificati e High Yield); Obbligazionari Emergenti; Obbligazionari Misti; Bilanciati; Bilanciati ad Orientamento Azionario; Bilanciati ad Orientamento Obbligazionario; Flessibili Total Return; Absolute Return – Azioni) si è premiato il fondo Retail autorizzato in Italia con il miglior rating all’interno della categoria di riferimento (dati al 31 dicembre 2023). Inoltre, per le categorie di premi che prevedevano il confronto tra più categorie CFS, si è premiato il fondo con il miglior rapporto rischio rendimento a tre anni.

Per maggiori informazioni sulla metodologia si può consultare il sito: https://premioaltorendimento.ilsole24ore.com/



Scelti per te