Vai al contenuto principale

Video center

Selezionare un'area
VIDEO CENTER
Uomo in giacca e cravatta con espressione neutra in piedi accanto al testo: “CINQUE MINUTI SU... Il nuovo conto del climate change" su sfondo bianco e grigio. play
30.01.26
Il nuovo conto del climate change

Mentre la politica e la finanza oscillano tra negazionismo e calcoli di breve periodo, le temperature globali hanno già raggiunto +1,5°C, con decenni di anticipo sulle stime. La vera domanda oggi non è più se intervenire, ma quanto costerà adattarsi a un mondo più caldo, più instabile e più diseguale. Dai costi globali dell’adattamento agli impatti su agricoltura, città e migrazioni, con Alfonso Del Giudice, Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l'Università Cattolica, analizziamo i numeri chiave e le conseguenze economiche di uno scenario destinato a durare a lungo.
Tre uomini in giacca e cravatta sono raffigurati su uno sfondo rosso circolare sovrapposto a una mappa del mondo. Il testo recita “Geopolitica & Mercati” con i nomi: Alessandro Chiatto, Raffaele Bruni, Fabio Fois. La mappa mostra parti dell'Asia centrale e meridionale. play
29.01.26
La lezione del Venezuela e gli impatti macroeconomici

Quanto le tensioni geopolitiche attuali influenzano i mercati finanziari globali? Insieme a Raffaele Bruni, Partner di BM&C, e Fabio Fois, Responsabile Investment Research & Advisory, affrontiamo uno dei temi di questo 2026. Conduce Alessandro Chiatto, Responsabile Content Production.
Sfondo scuro con il titolo “Coltivare il Domani" e il sottotitolo “la Rivoluzione agricola per un mondo a "Fame Zero"”. Al centro è raffigurata l'illustrazione di un oggetto che è per metà lampadina e per metà cervello. play
28.01.26
Coltivare il Domani: la Rivoluzione agricola per un mondo a "Fame Zero"

In questo nuovo episodio di "Anime innovative, storie di un futuro presente", esploriamo come la tecnologia stia trasformando radicalmente il settore agricolo globale per rispondere a una delle sfide più urgenti dell'umanità: garantire il diritto fondamentale al cibo. Insieme a Amy Heyman, Senior Economist della FAO, approfondiamo le strategie e le innovazioni che stanno plasmando un futuro più sostenibile e resiliente.
Un uomo in giacca e cravatta è in piedi sulla sinistra e sorride. Il testo sulla destra recita: “Legge di Bilancio 2026”, con una data e un nome sotto. L'atmosfera è professionale. play
26.01.26
Gatti a SoldiTV (La7): “Legge di Bilancio 2026, un passaggio chiave per la previdenza complementare”

Ospite di SoldiTV, Davide Gatti, Responsabile della Divisione Retail & Private, commenta le novità della Legge di Bilancio 2026, soffermandosi sugli interventi del legislatore a sostegno della previdenza complementare: maggiore flessibilità dei fondi pensione, incentivi all’adesione e un quadro fiscale più favorevole per i risparmiatori.
Un uomo in giacca e cravatta blu sorride con accanto la scritta “CINQUE MINUTI SU... La piramide degli investimenti” su sfondo bianco. play
16.01.26
La piramide degli investimenti

La finanza non è solo numeri, ma anche psicologia. In questo video insieme ad Enrico Maria Cervellati, Docente di Finanza Aziendale presso l'Università Guglielmo Marconi, scopriamo la cosiddetta "piramide degli investimenti", il modello della finanza comportamentale che supera la teoria classica di Markowitz e descrive come le persone investono davvero.