ANIMA è stata premiata come Società vincitrice nella Categoria Equity Italy
Luigi Dompè è stato premiato ai Portfolio Manager Award 2024 nella Categoria Equity Italy
ANIMA Holding si è distinta "per la qualità del sistema ESG in relazione all’attività di asset management e lo sviluppo di prodotti tematici"
ANIMA Sgr si è classificata al 1° posto come Miglior Gestore per la categoria Fondi Italiani Big
Il fondo ANIMA Italian Small Mid Cap Equity (Classe Silver) si aggiudica il riconoscimento di Miglior fondo nella categoria Azionari Euro Italia
Il fondo Anima Star High Potential Europe - Classe Prestige è stato premiato per le performance a 5 e 10 anni corrette per il rischio nella categoria Absolute Return EUR Low - Europa agli LSEG Lipper Fund Awards 2024
ANIMA premiata come “AM italiano con il maggior numero di fondi” ai MoneyMate Awards per il secondo anno consecutivo.****
Il progetto “Intelligent Document Processing – Reconciliation of accounting statements” è stato premiato con il 3° posto nella categoria Operations e IT
Per l'undicesimo anno consecutivo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha premiato Anima, assegnandole il riconoscimento di "Top Gestore Fondi" fra le Sgr con patrimonio gestito superiore ai 50 miliardi.
ANIMA è stata premiata per le società nate almeno 40 anni fa e che hanno mantenuto inalterato il brand nel corso del tempo
Anima Absolute Return, Anima Selezione Globale, Anima Sforzesco, Anima Valore Globale e Anima Visconteo premiati fra le strategie lanciate negli anni Ottanta e ancora sul mercato
ANIMA si è classificata al 1° posto come Miglior Gestore per la categoria Fondi Italiani “Big”, che comprende le Sgr con almeno €8 miliardi di patrimonio promosso in fondi aperti.
ANIMA ha conquistato il premio speciale Miglior gestore 25esimo per la categoria Fondi italiani, assegnato all’asset manager che più è stato premiato nei 25 anni di storia del Premio.
Anima Selezione Europa ha vinto come Miglior Fondo per la categoria Azionari Euro Europa – Large Cap
ANIMA premiata come “AM italiano con il maggior numero di fondi” alla prima edizione italiana dei MoneyMate Awards
Premiata l'offerta ESG di ANIMA. La strategia ANIMA Net Zero Azionario Internazionale e il sistema di fondi per investitori cattolici Comunitam ottengono il 1° e il 3° posto nella categoria Asset management.
Per il decimo anno consecutivo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha premiato Anima, assegnandole il riconoscimento di "Top Gestore Fondi" fra le Sgr con patrimonio gestito superiore ai 50 miliardi.
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha assegnato ad ANIMA Sgr il riconoscimento "Top Gestore Fondi Sostenibili” per la categoria Italia.
ANIMA premiata come “Sgr italiana con il maggior numero di fondi con Rating Tripla A”.
ANIMA Sgr si aggiudica due importanti riconoscimenti del Premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards” 2021.
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ha assegnato ad ANIMA il riconoscimento Top Gestore Fondi fra le Sgr italiane con patrimonio gestito in fondi aperti sopra i 30 miliardi (categoria BIG).
Migliore società di gestione per la categoria "Equity Italia"
Migliore Sgr Italiana nella categoria compresa tra 41 e 70 fondi con rating.***
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha assegnato ad ANIMA il riconoscimento come Miglior Gestore fra le Sgr italiane con patrimonio gestito in fondi aperti sopra i 30 miliardi*.
ANIMA ha ottenuto il Premio Tripla A per il maggior numero di Fondi pensione aperti con rating tripla A. Il fondo pensione aperto messo a disposizione da ANIMA si chiama Arti & Mestieri.
Luigi Dompé, Responsabile del team Azionario Italia di ANIMA, è il vincitore dell'edizione 2020 dei Citywire Italia Awards per la categoria Azionario Italia.
ANIMA ha vinto l'“Asset management - innovation award" 2020 di AIFIn per il portafoglio di progetti candidati. L'AIFIn “Asset Management – Innovation Award" è parte del programma di Award legati al premio “Financial Innovation - Italian Awards".
ANIMA è risultata il migliore gestore di Fondi Italia Big, terzo classificato, secondo l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato nell'analisi e comparazione di prodotti finanziari, fondato dalla rivista economica Focus Money*.
Il Premio Alto Rendimento è promosso dal Gruppo 24 ORE con la collaborazione scientifica di Cfs Rating**.
ANIMA ha vinto come Miglior gestore Fondi Italia Big, terzo classificato, al Premio Alto Rendimento 2019. Il Premio Alto Rendimento è promosso dal Gruppo 24 ORE con la collaborazione scientifica di Cfs Rating**.
Migliore Sgr Italiana nella categoria compresa tra 71 e 100 fondi con rating ***
1° posto nella categoria Fondi pensione aperti: società con il maggior numero di prodotti a Tripla A
ANIMA è risultata nuovamente il migliore gestore di Fondi Italia Big secondo l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato nell'analisi e comparazione di prodotti finanziari, fondato dalla rivista economica Focus Money.
ANIMA ha vinto come Miglior gestore Fondi Italia Big, secondo classificato, al Premio Alto Rendimento 2018. Il Premio Alto Rendimento è promosso dal Gruppo 24 ORE con la collaborazione scientifica di Cfs Rating.
ANIMA ha vinto come Miglior fondo Flessibili Total Return - Gestielle Obiettivo Emerging Markets
ANIMA ha vinto come Migliori Pir - Miglior fondo Pir 2° classificato Anima Iniziativa Italia Classe A
Società con il maggior numero di fondi con rating AAA, nella categoria Fondi di diritto italiano - migliore Sgr, ai Milano Finanza Global Awards 2018. Per maggiori informazioni consulta l'annuario dell'investitore 2018.
ANIMA ha vinto come Miglior gestore Fondi Italia Big, primo classificato, al Premio Alto Rendimento 2017. Il Premio Alto Rendimento è promosso dal Gruppo 24 ORE con la collaborazione scientifica di Cfs Rating.
ANIMA ha vinto come Miglior Gestore Speciale 20° nella categoria Fondi italiani, al Premio Alto Rendimento 2017. Il Premio Alto Rendimento è promosso dal Gruppo 24 ORE con la collaborazione scientifica di Cfs Rating.
ANIMA è risultata nuovamente il migliore gestore di Fondi Italia Big secondo l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato nell'analisi e comparazione di prodotti finanziari, fondato dalla rivista economica Focus Money.
ANIMA è stata premiata nell'ambito dei Citywire Best Group Awards. I Best Group Awards di Citywire riconoscono le competenze delle società di asset management, premiando il talento e l’esperienza dei loro team di gestione nella creazione di valore, caratteristica fondamentale delle migliori case di gestione del panorama mondiale.
ANIMA è risultata per la quarta volta consecutiva il migliore gestore di Fondi Italia Big secondo l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato nell'analisi e comparazione di prodotti finanziari, fondato dalla rivista conomica Focus Money.
ANIMA si è aggiudicata il 2° posto come Miglior gestore fondi italiani BIG nella 19ª edizione del Premio Alto Rendimento, promosso dal GRUPPO 24 ORE e conferito alle società di gestione ed ai fondi comuni d'investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti nel corso dell'ultimo triennio.
Società italiana con la migliore media rating tra le società con più di 30 fondi con rating MF: Milano Finanza valuta, su un orizzonte di 36 mesi, il rendimento medio mensile di ogni prodotto, il numero di rendimenti mensili superiori alla media del comparto e la volatilità delle variazioni mensili del fondo.
ANIMA è risultata per la terza volta consecutiva il migliore gestore di Fondi Italia Big secondo l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato nell'analisi e comparazione di prodotti finanziari, fondato dalla rivista conomica Focus Money.
ANIMA si è aggiudicata il 1° posto come Miglior gestore fondi italiani BIG nella 18ª edizione del Premio Alto Rendimento, promosso dal GRUPPO 24 ORE e conferito alle società di gestione ed ai fondi comuni d'investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti nel corso dell'ultimo triennio.
ANIMA è risultata per la seconda volta il migliore gestore di Fondi Italia Big secondo l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato nell'analisi e comparazione di prodotti finanziari, fondato dalla rivista conomica Focus Money.
ANIMA si è aggiudicata il 2° posto come Miglior gestore fondi italiani BIG nella 17ª edizione del Premio Alto Rendimento, promosso dal GRUPPO 24 ORE e conferito alle società di gestione ed ai fondi comuni d'investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti.
ANIMA è risultata il migliore gestore di Fondi secondo l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato nell'analisi e comparazione di prodotti finanziari, fondato dalla rivista conomica Focus Money.
Società italiana con la migliore media rating tra le società con più di 20 fondi con rating MF
ANIMA si è classificata al 2° posto come Miglior gestore fondi italiani BIG (Sgr italiane con patrimonio dai 4 miliardi in su) e ad essere premiati per il secondo anno consecutivo sono stati i fondi ANIMA America (“Miglior fondo azionario geografico – Az. America”) e PRIMA Fix High Yield Cl. A (“Fondi italiani - Miglior fondo obbligazionario Euro”.
*L'Istituto ha confrontato su dati Morningstar i fondi aperti appartenenti a dieci categorie diverse, considerate come le più rilevanti in Italia. L’analisi avviene sulla base di due criteri, che tengono conto del rendimento del capitale e della tutela del risparmio: Il rendimento medio annuo degli ultimi cinque anni (tutti i dati sono aggiornati al 31/12/2020); il rischio espresso dalla massima percentuale di perdita degli ultimi cinque anni (“Max Drawdown”). Dalla somma di tutti i punti guadagnati dalle società di gestione nelle 10 categorie analizzate, emerge la graduatoria dei migliori gestori di fondi. Sono stati considerati tutti i fondi vendibili in Italia (solamente le classi retail) con una storia di almeno 5 anni e con un volume di almeno 7,5 milioni di Euro. Per dettagli relativi alla metodologia di calcolo si rimanda al sito www.istituto-qualita.com
**Per l’assegnazione del premio alle tre migliori case di gestione italiane a tre anni (dati al 31 dicembre 2019) è stato utilizzato lo stesso criterio impiegato per i fondi esteri, ma le SGR sono state divise in due gruppi. Suddividiamo infatti l’industria del risparmio gestito tra realtà “big” e “small” a seconda che il patrimonio promosso sia superiore o inferiore ai 4.000 milioni di € (dati del III trimestre 2019 pubblicati da Assogestioni)
***Per dettagli relativi alla metodologia di calcolo si rimanda al sito https://www.fundclass.com/webpages/view/methodologie
****La metodologia applicata dal team di analisti di MoneyMate ha riconosciuto le società e i fondi che hanno supportato bene gli investitori negli ultimi 5 anni. Le premiazioni delle 8 categorie sono state determinate da una combinazione dei seguenti indicatori: Rating MoneyMate a 5 stelle, Valutazione ESG Fund Metrics (ESG coverage almeno del 90% e ESG Quality score almeno 7,00 su 10,00), storico performance a lungo termine (5 anni annualizzate) corrette per il rischio. Alle società di gestione sono stati assegnati gli speciali riconoscimenti suddivisi in 8 categorie con il rapporto migliore tra gli tutti gli indicatori di selezione