Notizie ed eventi

20.04.2023

ANIMA al Salone del Risparmio 2023, dal 16 al 18 maggio

Anche quest'anno ANIMA sarà presente al Salone del Risparmio, in programma nella nuova sede dell’Ala Sud di MiCo – Milano Congressi. L’edizione 2023 della manifestazione annuale organizzata da Assogestioni è dedicata al tema “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”

​Ti aspettiamo al nostro stand e alle conferenze con i nostri relatori.


Conferenza a cura di ANIMA

Rinoceronti grigi: come non farci travolgere dai rischi che oggi sottovalutiamo


Mercoledì 17 maggio ore 16:15, Sala Gold o in diretta streaming su FR Vision


Il corso è accreditato per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP in quanto conformi agli standard di Efpa Italia.​


Secondo la scrittrice americana Michele Wucker, i "rinoceronti grigi" sono quei pericoli che sembrano lontani nel tempo ma che, se non vengono affrontati con anticipo, rischiano di avere conseguenze molto negative. Alcuni esempi di questi pericoli sono i cambiamenti climatici, ma anche i cyber risk o la mancata pianificazione previdenziale.


Nella conferenza di ANIMA per il Salone del Risparmio 2023, Wucker presenterà la prima edizione italiana del suo libro "Il Rinoceronte grigio", pubblicato da ROI Edizioni in collaborazione con ANIMA, attraverso un dialogo con l'Amministratore Delegato di ANIMA Alessandro Melzi d'Eril e la giornalista Maria Pia Quaglia.


Seguirà un intervento di Claudia Collu, Responsabile Azionario Globale di ANIMA Sgr e gestore responsabile del Fondo Anima Net Zero Azionario Internazionale, che investe in aziende che si impegnano a ridurre le proprie emissioni, secondo i parametri fissati dall'accordo di Parigi del 2015.


Iscrivendosi e partecipando alla Conferenza sarà possibile ricevere in omaggio una copia del libro “Il Rinoceronte grigio".



Per partecipare registrati qui

 


Dalla parte del cliente, la Retail Investment Strategy sotto la lente


Martedì 16 maggio ore 14:00, Sala Assogestioni
o in diretta streaming su FR Vision


La Retail Investment Strategy è un tassello chiave nella costruzione della Capital Markets Union, che mira a promuovere una maggiore trasparenza, semplicità, equità ed efficienza dei costi per i prodotti di investimento al dettaglio in tutto il mercato interno e a migliorare la fiducia dei risparmiatori e la loro partecipazione ai mercati finanziari. La conferenza, organizzata da Assogestioni, prevede gli interventi delle istituzioni europee e nazionali, con un focus su elementi e finalità della proposta sulla Retail Investment Strategy e sui meccanismi di remunerazione della consulenza. La successiva tavola rotonda ospiterà un dibattito con esponenti del risparmio gestito su costi e inducement, e un confronto sulle misure individuate nelle varie giurisdizioni per garantire il migliore interesse del cliente.

 
Il corso è accreditato per 2 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP


Programma dettagliato


Saluti iniziali

 
Intervento di apertura


Andrea Beltramello
, Member of Cabinet of Executive Vice-President Valdis Dombrovskis at European Commission

 
Tavola rotonda


Alessandro Melzi D'Eril
, Amministratore Delegato e Direttore Generale ANIMA Holding


Michele Quinto
, Country Manager and Branch Manager Franklin Templeton


Cinzia Tagliabue
, Head of International Partners Network, Chairman of Amundi SGR

 
Modera: Davide Mosca, caporedattore, FocusRisparmio


Conclusioni

 

Per partecipare registrati qui

 

Ti aspettiamo al Salone del Risparmio 2023!

Per maggiori informazioni visita il sito www.salonedelrisparmio.com