Da dicembre 2021, ANIMA aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo che mira a mobilitare un movimento globale di imprese e stakeholder tramite la promozione di Dieci Princìpi sui diritti umani e dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e la lotta alla corruzione e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals -SDGs).
Le società operative del Gruppo ANIMA supportano i Princìpi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (PRI) e si impegnano ad integrarli all'interno delle proprie Politiche ESG e nei processi di investimento. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla sezione "Investimenti Responsabili"
Anima SGR (dal 2023) e Kairos (dal 2021) sono socie ordinarie del Forum per la Finanza Sostenibile, un'associazione no profit che promuove la conoscenza e la pratica dell'investimento sostenibile e responsabile in Italia, con l’obiettivo di incoraggiare l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.
Dal 2023 Anima SGR aderisce a FAIRR (Farm Animal Investment Risk & Return) Initiative, una rete di investitori impegnata a sensibilizzare il mercato sui rischi e le opportunità in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG) nel settore alimentare, al fine di diffondere consapevolezza sulle questioni relative all’allevamento intensivo e minimizzare i rischi nell’intero settore.
ANIMA è membro della Investor Alliance for Human Rights, di ICCR (Interfaith Center on Corporate Responsibility), un’iniziativa no-profit focalizzata sulla responsabilità degli investitori di rispettare i diritti umani e di dare impulso all’applicazione di pratiche di business responsabile, che agisce tramite attività di engagement, sottoscrizioni di statement e raccomandazioni rivolte a governi e istituzioni.
Dal 2024 ANIMA è associata a Valore D, la prima associazione italiana di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva attraverso la partecipazione, la collaborazione e il dialogo tra le aziende associate. Le attività dell’associazione hanno come obiettivo lo sviluppo di ambienti di lavoro privi di discriminazioni e capaci di valorizzare tutti i talenti.