Visore new con riquadro testo
I FONDI MEGATREND* DI ANIMA
Investire oggi nell’economia di domani.

I MEGATREND

Cogli il cambiamento in atto

L’economia e la società globale sono in una fase di grande cambiamento.

Invecchiamento della popolazione e cambiamento dei modelli di consumo guidati dalla tecnologia sono alcune delle grandi forze che definiranno il mondo del futuro.

Investire nei megatrend significa investire oggi nell’economia di domani.

GLI ANIMA MEGATREND

I Fondi Megatrend di ANIMA

Anima Megatrend People investe in un portafoglio di azioni di società a grande capitalizzazione che possono trarre vantaggio dai trend strutturali di lungo periodo legati all’evoluzione demografica. Anima Bilanciato Megatrend People abbina le potenzialità dell’investimento nei trend azionari ad una ben diversificata componente obbligazionaria.

I VANTAGGI

I vantaggi dei fondi Anima Megatrend

Investimento in società innovative
Approccio di lungo termine
Rigorosa selezione dei titoli

Le caratteristiche

Anima Megatrend People è un fondo Azionario Internazionale, con uno stile di gestione attivo. L’investimento azionario è orientato verso titoli di società che operano in settori che potranno beneficiare dei trend strutturali di lungo periodo legati all’evoluzione demografica. Anima Bilanciato Megatrend People è un fondo Bilanciato che affianca alla componente azionaria un’ esposizione al mercato obbligazionario globale governativo e un’esposizione nell’area euro sia tramite titoli governativi che corporate.

Invecchiamento della popolazione

I progressi tecnologici, medici e scientifici hanno comportato un netto miglioramento della qualità della vita e ne hanno aumentato l'aspettativa: la popolazione mondiale continua ad aumentare e in particolare la fascia degli over 65.

Da qui la necessità di riorganizzare i sistemi di Welfare dei vari Paesi, ma anche una nuova opportunità di business e di investimento: la Silver Economy.

Perché scegliere un Anima Megatrend

Lo sguardo verso il futuro che caratterizza i fondi Anima Megatrend porta a ragionare in ottica di medio o meglio di lungo termine. E questo è positivo. Investire a livello globale, nelle società più innovative, quelle in grado di rivoluzionare l’economia mondiale, porta straordinarie potenzialità.

Cambiamento dei modelli di consumo

Lo sviluppo tecnologico ha facilitato e rivoluzionato le nostre vite. Internet ha azzerato le distanze fisiche e temporali, facilitando la diffusione delle informazioni, influenzando i rapporti sociali e modificando le abitudini di consumo. Facebook, Amazon, Tripadvisor hanno ridefinito soprattutto le abitudini di acquisto, permettendo al consumatore di ricercare il miglior prodotto, al miglior prezzo.

Le aziende devono adattarsi ai bisogni di un consumatore sempre più consapevole ed esigente: i nuovi modelli di consumo diventano una opportunità di investimento.

IL PROCESSO DI INVESTIMENTO

Il processo di investimento: una selezione rigorosa

Come trovare le migliori opportunità fra oltre 3.000 titoli? Anima Megatrend People, ad esempio, adotta un processo di investimento articolato in diverse fasi. L’universo investibile è inizialmente ristretto ai titoli di 47 sotto-settori e industrie. Un processo di analisi quantitativa porta poi all’individuazione di circa 150 titoli fra cui il team di gestione individua, attraverso valutazioni qualitative, le migliori opportunità di investimento.

Investi nel cambiamento con un PAC

Anima Megatrend People e Anima Bilanciato Megatrend People sono particolarmente adatti alla modalità di sottoscrizione mediante PAC (Piano di accumulo del capitale).

Il PAC è una soluzione pratica, flessibile e personalizzata, che permette di investire una certa somma con cadenza periodica e per un periodo di tempo prefissato.
Il PAC inoltre riduce gli effetti di eventuali oscillazioni dei mercati sottostanti e ti aiuta in questo modo a tenere sotto controllo l’emotività.

Team di Gestione

Claudia Collu

Responsabile Global Equity

Alessandro Rosina

Senior Portfolio Manager Global Equity

Simone Poma

Portfolio Manager Global Equity

Gianluca Ferretti

Responsabile Fixed Income & Currencies