Perché sottoscriverlo
Panoramica
Politica di investimento
Il fondo investe almeno il 70% in titoli obbligazionari e del mercato monetario di emittenti sovrani, o titoli garantiti da Stati sovrani, o di organismi sovrannazionali nonchè di emittenti societari e fino al 25% in azioni a vario grado di capitalizzazione. L’esposizione complessiva del portafoglio in strumenti di emittenti appartenenti ai mercati emergenti non potrà superare il 20%. Possibilità di investire in depositi bancari. Il controvalore degli strumenti denominati in valuta estera non potrà essere superiore al 70% del valore complessivo netto del fondo. La gestione dell’esposizione valutaria è di tipo attivo. La duration complessiva del fondo (inclusi i derivati ed esclusi fondi/sicav) non dovrà essere superiore a 7 anni.
Vengono privilegiati titoli di società che si contraddistinguono per un’attenzione particolare nei confronti dei criteri di tipo ambientale, sociali e di governance (c.d. “Environmental, Social and corporate Governance factors” - ESG), pertanto il Fondo si qualifica come prodotto ex art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088.
Vengono tendenzialmente esclusi gli investimenti diretti in strumenti finanziari di emittenti che operano nei settori legati alla produzione di sigarette e di altri prodotti contenenti tabacco, nel settore della produzione di armi nucleari, nonché nell’ambito della gestione di casinò e case da gioco (la classificazione settoriale degli emittenti è effettuata sulla base dell'attività commerciale prevalente rilevato dai principali info provider).
Saranno, inoltre, tendenzialmente escluse società i cui ricavi riconducibili all’utilizzo, alla produzione o alla commercializzazione di carbone termico superino una quota massima del 30%. Il Fondo può investire l’intero portafoglio in OICR, di cui FIA nei limiti previsti dalla normativa vigente, gestiti dalla SGR e/o da altre Società di gestione del Gruppo.
Portafoglio tendenziale:
Stile di gestione
Il fondo è gestito attivamente con riferimento ad un benchmark, pertanto il gestore ha discrezionalità sulla composizione del portafoglio, in funzione dell'obiettivo e della politica d'investimento dichiarati.
Tale approccio prevede :