
Per ulteriori dettagli relativi all'indicatore sisntetico di rischio del fondo si rimanda al KID

Perché sottoscriverlo
- È indicato per chi vuole diversificare - anche “tatticamente” - la valuta dei propri investimenti rispetto all’Euro.
- Punta a contenere la volatilità complessiva attraverso una elevata diversificazione geografica e valutaria e le selezioni di titoli di durata finanziaria inferiore a 2 anni.
Panoramica
Politica di investimento
Investe almeno il 70% in obbligazioni e/o strumenti del mercato monetario di emittenti con elevato merito di credito, denominati in Euro, Dollaro, Sterlina e Yen, appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea, Nord America e dell’area Pacifico.
L’investimento in emittenti sovrani, titoli garantiti da Stati sovrani, organismi sovranazionali è almeno il 70% mentre in emittenti societari è tra il 10% e il 30%. Possibilità di investire in depositi bancari.
La gestione dell’esposizione valutaria è di tipo attivo.
Portafoglio tendenziale:
- Investimenti obbligazionari/monetari: 80%
- Liquidità/Depositi bancari: 20%
- Durata finanziaria: min 0 mesi; max 2 anni
- Il fondo può essere esposto al rischio cambio fino al 100% del totale delle attivà del fondo.
Stile di gestione
La gestione è di tipo attivo, ovvero si realizza con un’attività di selezione dei titoli in portafoglio che si confronta con un benchmark di riferimento. Tale approccio prevede:
- una costante analisi del contesto economico-finanziario volta ad individuare ed anticipare i possibili scenari evolutivi;
- l’identificazione delle scelte tattiche (tematiche globali o relative a un singolo Paese) da applicare al portafoglio al fine di beneficiare degli scenari e tendenze individuate;
- una rigorosa analisi delle correlazioni tra i mercati valutari e il contesto dei mercati finanziari globali, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del portafoglio.