
Per ulteriori dettagli relativi all'indicatore sisntetico di rischio del fondo si rimanda al KID



Perché sottoscriverlo
- Offre una rilevante diversificazione geografica e settoriale degli investimenti.
- Dà ampia delega al gestore nel variare l’esposizione alle diverse attività finanziarie e nella selezione dei titoli.
- Disponibile anche in classe con cedola semestrale (classe AD*).
* Per il caclolo della cedola viene considerato il valore unitario della quota calcolato il primo giorno lavorativo del periodo di riferimento. L’importo da distribuire potrà anche essere superiore al risultato conseguito dal fondo, rappresentando in tal caso rimborso di capitale. Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento di gestione del fondo.
Panoramica
Politica di investimento
A seconda delle opportunità presentate dal mercato, la gestione flessibile permette una ripartizione estremamente dinamica tra azioni, obbligazioni e strumenti del mercato monetario. Il portafoglio azionario sarà orientato principalmente verso emittenti dei Paesi sviluppati appartenenti a qualsiasi settore merceologico. La gestione dell’esposizione valutaria è di tipo attivo.
Il portafoglio è gestito in maniera molto dinamica (non avendo limiti di investimento nè nella parte obbligazionaria nè in quella azionaria) con l’obiettivo di ottenere un rendimento positivo nelle diverse condizioni di mercato. Il portafoglio può essere investito in strumenti azionari fino al 100%.
Il fondo è esposto al rischio di cambio in misura contenuta (tra 10% e 30%).
Stile di gestione
La gestione è di tipo attivo, ovvero si realizza con:
- una costante analisi del contesto economico-finanziario volta ad individuare ed anticipare i possibili scenari evolutivi;
- l’identificazione delle scelte tattiche (ad esempio tematiche o settoriali) da applicare al portafoglio al fine di beneficiare degli scenari e delle tendenze individuate;
- una rigorosa analisi dell’affidabilità e delle potenzialità di crescita dei singoli emittenti con l’obiettivo di individuare le migliori opportunità d’investimento sul mercato.