Vai al contenuto principale
Una persona è seduta in un bar, legge un giornale e tiene in mano una tazza di caffè, con un computer portatile aperto sul tavolo davanti a sé.
Gli italiani e il risparmio
Osservatorio Anima sul risparmio delle famiglie italiane​. Edizione autunno 2025.
Una persona con i capelli corti e neri è seduta al computer portatile, concentrata sul proprio lavoro, e indossa una camicia rossa. Lo sfondo è un morbido cerchio grigio.

CHE COSA É

Che cosa è l’Osservatorio Anima

Dal 2012, l’Osservatorio Anima si propone di studiare i comportamenti finanziari delle famiglie italiane in funzione dei loro progetti e delle loro necessità. Lo studio viene svolto con cadenza semestrale e analizza costantemente alcuni parametri come la progettualità e l'opinione sulle prospettive del Paese, oltre a monitorare abitudini e preferenze in materia di investimenti.

Infografica che illustra un'indagine condotta su 1.007 utenti italiani di web bank, evidenziando i dati demografici, la metodologia e il periodo di campionamento.

IN SINTESI

La metodologia in sintesi

Cartellina rossa con l'anno “2012” e due voci della checklist, su sfondo circolare bianco.
Interviste via web
Iconico grafico a torta con figure umane rosse e bianche, che rappresenta visivamente i dati demografici in un design pulito e moderno.
Campione rappresentativo di una popolazione di 35 milioni di persone
Due icone di calendario rosse con il simbolo di un microfono, su uno sfondo circolare bianco, rappresentano la programmazione di eventi per spettacoli.
Rilevazioni semestrali

PRINCIPALI EVIDENZE

Approfondimenti

Icona stilizzata della bussola con ago blu e rosso su sfondo grigio chiaro, circondato da un anello rosso.

EVIDENZE

Sentiment su Paese e situazione personale

L'ultima rilevazione evidenzia un lieve deterioramento nel sentiment degli italiani sulla situazione del Paese, accompagnata da un atteggiamento in lieve miglioramento sulla propria situazione personale.

Infografica che mostra il sentimento del pubblico sulle condizioni nazionali nell'arco di un anno, con risposte stabili da parte del governo e dei settori tecnologici.
Grafico a barre che confronta l'ottimismo e il pessimismo degli italiani riguardo alla propria situazione personale nell'arco di un anno, mostrando un calo del pessimismo.
Un calendario semplice, dal design piatto, con una parte superiore rossa e punti rossi e bianchi che rappresentano le date, su uno sfondo grigio chiaro.

Gli italiani continuano a fare progetti

Le persone e le famiglie, nonostante le difficoltà, non smettono di fare progetti per il futuro che possono riguardare consumi e risparmi.

Grafico che illustra il coinvolgimento degli italiani nei progetti, che mostra una diminuzione al 77% delle persone con progetti specifici, a fronte di 33 milioni di persone totali e 2,5 di media.
Grafico a barre che mostra le strategie per l'esecuzione dei progetti, con il 59% di riduzione delle spese superflue, seguito da risparmi personali .
Una cartellina con un grafico a barre e del testo, accanto a una pila di monete d'oro, simboleggia l'analisi o la rendicontazione finanziaria.

I prodotti finanziari restano i più scelti

Nonostante il dato risulti in calo rispetto alla rilevazione precedente, i prodotti finanziari rimangono i più scelti dagli italiani.

Grafico che illustra il crescente interesse per i prodotti finanziari, confrontando le tendenze degli investimenti, degli immobili e della liquidità nel tempo.
Grafico che illustra il rendimento positivo degli investimenti in prodotti finanziariche vede tra il -1 e il +5% i rendimenti degli stessi
Due uomini sorridono, uno dei quali tiene in mano una borsa con il simbolo dell'euro, mentre sullo sfondo una freccia rossa rivolta verso l'alto simboleggia la crescita

Previdenza complementare: pensiero o azione concreta?

Nonostante il tema della previdenza complementare sia conosciuto dalla maggior parte degli italiani, solo due su dieci sostengono di aver attivato delle soluzioni di integrazione per la propria pensione.

Un grafico a barre che mostra i risultati del sondaggio sulle opinioni/azioni relative alla pensione: il 55% ci ha pensato, il 31% non ha intrapreso alcuna azione e percentuali inferiori hanno intrapreso azioni specifiche.
Infografica che mostra il calo di consapevolezza riguardo alle pensioni complementari, con statistiche sulla conoscenza e il coinvolgimento del pubblico nel corso del tempo.
Una bilancia con pile di monete su un lato e una piccola pianta nel terreno sull'altro, appoggiata sopra un mappamondo.

Rendimento o Sostenibilità: alla ricerca di equilibrio

8 italiani su 10 ritengono importante che le decisioni di consumo siano sostenibili e a basso impatto ambientale e sociale. L'ultima rilevazione mostra come gli italiani siano alla ricerca di un giusto equilibrio tra rendimento e sostenibilità.

Un grafico che mette a confronto i risultati finanziari e le priorità di sostenibilità, mostrando le diverse preferenze dei vari gruppi di investitori.