
Per ulteriori dettagli relativi al profilo di rischio/rendimento del fondo si rimanda al KIID
Perché sottoscriverlo
- Per accedere ad una soluzione “chiavi in mano” che permette di costruire in modo graduale un portafoglio bilanciato.
- Per diversificare il proprio portafoglio puntando anche su società innovative, che potranno trarre vantaggio dai trend strutturali di lungo periodo legati all'evoluzione demografica, quali: progressivo invecchiamento della popolazione; cambiamento dei modelli di consumo; sostenibilità.
Panoramica
Politica di investimento
Nell’orizzonte temporale dell’investimento (4 anni a partire da venerdì 30 settembre 2022) il fondo Investe in titoli obbligazionari e del mercato monetario di emittenti sovrani, o garantiti da Stati sovrani, o di organismi sovranazionali, nonché di emittenti societari principalmente dell’area Euro e dei Paesi Sviluppati.
Il fondo può investire fino al 60% in azioni di qualsiasi area geografica. L’esposizione complessiva del portafoglio in strumenti appartenenti ai mercati emergenti non può superare il 20%. Con riferimento alla componente obbligazionaria, l’investimento in emittenti societari a basso merito di credito e/o privi di rating è limitato al 35%.
È prevista la possibilità di investire in depositi bancari. Il controvalore degli strumenti denominati in valuta estera non potrà essere superiore al 75% del valore complessivo netto del fondo. La gestione dell’esposizione valutaria è di tipo attivo.
Vengono privilegiati titoli di società che si contraddistinguono per un’attenzione particolare nei confronti dei criteri di tipo ambientale, sociali e di governance (c.d. “Environmental, Social and corporate Governance factors” - ESG), pertanto il fondo si qualifica come prodotto ex art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088.
Vengono tendenzialmente esclusi gli investimenti diretti in strumenti finanziari di emittenti che operano nei settori legati alla produzione di sigarette e di altri prodotti contenenti tabacco, nel settore della produzione di armi nucleari, nonché nell’ambito della gestione di casinò e case da gioco (la classificazione settoriale degli emittenti è effettuata sulla base dell’attività commerciale prevalente rilevata dai principali info provider). Saranno, inoltre, tendenzialmente escluse società i cui ricavi riconducibili all’utilizzo, alla produzione o alla commercializzazione di carbone termico, superino una quota massima del 30%.
Portafoglio tendenziale:
- 50% azioni (strategia di “accumulo graduale” da 20% a 50% raggiunto entro 18 mesi anche in funzione dell’andamento dei mercati);
- 15% obbligazioni governative globali;
- 15% obbligazioni governative area Euro;
- 10% obbligazioni corporate area Euro;
- 10% strumenti monetari italiani/liquidità
La componente azionaria è orientata verso titoli di società che operano in settori che si presume trarranno vantaggio dai trend strutturali di lungo periodo, legati all’evoluzione demografica.
Durata finanziaria: min 2 anni - max 4 anni
Il fondo è esposto al rischio di cambio in misura non superiore al 60%.
Stile di gestione
Lo stile di gestione è attivo: il portafoglio iniziale, costituito prevalentemente da titoli obbligazionari/monetari,lascia progressivamente spazio alla componente azionaria di portafoglio.
L'evoluzione del portafoglio si basa su un meccanismo "intelligente" di accumulazione della componente azionaria, che può cambiare nel tempo in funzione delle condizioni dei mercati e delle aspettative del gestore in merito alle prospettive degli stessi.