Perché sottoscriverlo
Panoramica
Politica di investimento
Nell’orizzonte temporale dell’investimento (3 anni a partire da venerdì 26 novembre 2021) Il fondo investe in titoli obbligazionari e del mercato monetario di emittenti governativi, enti locali, organismi sovranazionali e societari. L’investimento in obbligazioni con qualità creditizia inferiore ad adeguata o prive di merito di credito è limitato al 40%.
Il fondo può investire fino al 25% in azioni (inclusi Fondi/Sicav e derivati). L’esposizione combinata in strumenti finanziari di natura azionaria e obbligazionaria di emittenti societari potrà essere orientata interamente verso società che valorizzano la parità di genere; pertanto il fondo si qualifica come prodotto ex art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088.
L’investimento in depositi bancari è limitato al 50%. Il portafoglio del fondo può essere investito in qualsiasi area geografica.
La gestione dell’esposizione valutaria è di tipo attivo. È prevista anche la possibilità di investire in fondi/sicav sia del Gruppo ANIMA, sia di altre società di gestione.
Portafoglio tendenziale:
Stile di gestione
Il fondo ha l’obiettivo di investire in quelle aziende che mostrano una forte attitudine all’adozione di policy volte a garantire il rispetto dell’uguaglianza di genere a tutti i livelli e l’inclusione della diversità sul posto di lavoro.
A tale scopo il processo di selezione si basa sulla valutazione di un insieme di indicatori, tutti di fatto riconducibili a tre aspetti fondamentali: la cultura aziendale inclusiva , la parità di trattamento economico e la leadership femminile nella forza lavoro.
Durante la vita del fondo, viene effettuato un attento monitoraggio volto a verificare la qualità creditizia degli emittenti societari, il rispetto delle valutazioni iniziali e il mantenimento di una durata media degli strumenti finanziari compatibile con l’orizzonte temporale del fondo.
Nessun documento trovato |