Perché sottoscriverlo
Panoramica
Politica di investimento
Investe principalmente in azioni emesse da società dell’Europa, Asia, Oceania, America e Africa, senza differenziazione settoriale e di dimensioni. I titoli vengono selezionati tra quelli sostenibili ai sensi della normativa SFDR ed in particolare tra quelli che contribuiscono positivamente alla transizione climatica (senza compromettere il raggiungimento di altri tipi di obiettivi sostenibili) e che sono caratterizzati da un buon sistema di governance.
Il fondo può investire l'intero portafoglio in strumenti finanziari denominati in valuta estera.
è ammesso l'investimento in strumenti del mercato monetario ed in strumenti di natura obbligazionaria, obbligazioni convertibili e/o cum warrant nel limite del 30%. Gli eventuali investimenti negli altri strumenti obbligazionari saranno anch'essi selezionati tra quelli sostenibili ai sensi della SFDR.
Per il fondo è prevista la possibilità di investire in depositi bancari.
Al fine di rafforzare la sua caratterizzazione ambientale, sociale e di governance, il Fondo mira ad escludere gli emittenti coinvolti in attività particolarmente controverse, come, per esempio, il tabacco, il gioco d'azzardo o le armi non convenzionali.
Portafoglio tendenziale:
Stile di gestione
La gestione è di tipo attivo e si confronta con un benchmark di riferimento.
Effettua un'attenta selezione degli emittenti, in particolare con focus sugli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.
Seleziona società che contribuiscono positivamente ad un obiettivo sostenbile, senza arrecare danni significativi ad altri tipi di obiettivi sostenibili (test Do No Significant Harm), e che sono incluse nella lista dell'organismo internazionale SBTi (Science Based Target initiative) con target di riduzione delle emissioni di gas serra al fine di contenere il riscaldamento globale entro 1,5°.
In quanto ex articolo 9, investe almeno l'80% in investimenti sostenibili ex SFDR, identificati sulla base di una metodologia proprietaria,
Il fondo è gestito in modo che il profilo emissivo del portafoglio in termini di gas serra rapportato al fatturato (GHG Intensity (*)) sia allineato o migliore, su base annuale, rispetto a quello del suo benchmark. Questo richiede un monitoraggio continuo delle posizioni.
(*) Intensità carbonica del portafoglio di emissioni di CO2 e gas serra equivalenti (Scope1 + Scope2) rapportate al fatturato societario.