Notizie ed eventi

16.09.2021

Banche Centrali al centro della scena

Le politiche monetarie continuano ad avere un ruolo centrale. Se da una parte lo scenario macroeconomico globale sta diventando sempre più eterogeneo tra le varie aree economiche, anche le risposte delle banche centrali cominciano a differenziarsi. In uno scenario in cui la crescita economica globale continua ad espandersi in modo sostenuto, viene mantenuta una visione strategicamente costruttiva sulle attività rischiose e la convinzione che fasi di correzione rappresentino opportunità di acquisto.

​​​​​​​​Scarica il documento completo


Lo scenario macroeconomico globale sta diventando sempre più eterogeneo fra le diverse aree economiche e anche gli approcci delle principali Banche Centrali cominciano così a differenziarsi, dopo un lungo periodo di politiche monetarie sincronizzate ultra-espansive, finalizzate in primis a supportare la ripresa economica.
Tuttavia, le parole d’ordine saranno gradualità e flessibilità.


Per il team Investment Research & Advisory di ANIMA,il quadro macro non è cambiato, in aggregato; continuiamo ad aspettarci che l’attività economica globale si espanda ad un ritmo sostenuto, superiore al 6%, con una rotazione in termini di leadership fra aree geografiche: da Cina e Stati Uniti, che stanno rallentando (ma non crollando), all’Europa. La diffusione della variante Delta rappresenta la minaccia più seria per lo scenario, ma dovrebbe rivelarsi un rischio gestibile. A preoccupare è stato il rapido aumento di contagi e ospedalizzazioni negli Stati Uniti, e più recentemente in Israele. Tuttavia, in tutti i paesi sviluppati sistemici il picco di nuovi casi sembra alle spalle, e l’esperienza del Regno Unito fa ben sperare. Uno dei paesi in cui l’emergenza sanitaria ha assunto proporzioni più preoccupanti è la Cina e la deve essere monitorata con attenzione, ma gli sviluppi più recenti sono stati costruttivi.


Più in dettaglio, secondo lo scenario base di ANIMA (si veda il Grafico 1 riportato sotto), nel 2021 il PIL dovrebbe espandersi ad un ritmo del 6,3% negli Stati Uniti, 8,2% in Cina e 5,2% in Area Euro. Le stime relative a Stati Uniti e Cina sono state riviste al ribasso: nel primo caso ha pesato la sorpresa negativa del dato relativo al secondo trimestre, condizionato dalle strozzature dal lato dell’offerta e dal calo delle scorte; nel secondo, l’aggravamento dell’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, in particolare, il flusso di dati pubblicato in queste settimane ha provocato una certa volatilità e alimentato il timore che l’indebolimento degli stimoli governativi possa deprimere i consumi.


In Cina, il flusso di dati continua a fotografare un rallentamento diffuso e generalizzato, guidato dalle autorità nella componente investimenti, e largamente riconducibile alle restrizioni imposte per bloccare i nuovi focolai di infezione a livello dei consumi. La perdita di momentum nel terzo trimestre sarà sensibile, ma ci aspettiamo un’accelerazione sul fine anno, una volta che l’emergenza sanitaria sarà rientrata e con la prospettiva di un significativo potenziamento del supporto della politica fiscale. 


Non è cambiata, invece, la previsione per l’Area Euro, che, come largamente atteso, sta raccogliendo il testimone della crescita dalle altre aree sistemiche; nel Vecchio Continente prosegue anche la rotazione fra i motori di crescita, dal manifatturiero ai servizi, con indicazioni costruttive in arrivo da tutti i paesi più importanti. Un aspetto interessante e degno di nota è il calo del tasso di disoccupazione, avvenuto nonostante un ricorso meno massiccio agli schemi governativi di supporto all’occupazione.









​​



Scelti per te