Notizie ed eventi

30.11.2020

Anima Megatrend per puntare su sostenibilità e trasformazione digitale

L'economia e la società globale stanno vivendo da tempo una fase di forte cambiamento. Le tematiche legate alla sostenibilità, l'avanzare della cosiddetta Silver Economy e il cambio dei modelli di consumo, sotto la spinta della tecnologia, sono solo alcune delle grandi sfide del futuro e su cui oggi è già possibile investire.

​​​​​Cosa resterà di questo 2020? Sicuramente passerà alla storia come l'anno della pandemia di Covid-19 con innumerevoli conseguenze negative, in primis quelle di tipo sanitario, a cui si aggiungono le significative implicazioni economiche. Ma fra i pochi effetti positivi, evidenti, di questa “nuova normalità" con cui si sta ormai convivendo da circa nove mesi, c'è sicuramente quello di aver accelerato ed anticipato l'evoluzione di importanti trend già in atto. Prima fra tutti la trasformazione digitale, trasversale ad una pluralità di settori ed ambiti, grazie all'ampio ricorso allo smart working per contenere i contagi e l'impiego in generale di quelle tecnologie che consentono di comunicare e condividere contenuti ed esperienze “da remoto", a distanza. Inoltre, l'emergenza sanitaria ha dato necessariamente forte impulso alla ricerca e all'innovazione a livello mondiale, raggiungendo nel campo dei vaccini risultati soltanto qualche mese fa impensabili.


Già da tempo, tuttavia, l'economia e la società globale stanno vivendo una fase di forte cambiamento. Le tematiche legate alla sostenibilità, l'avanzare della cosiddetta Silver Economy, il cambio dei modelli di consumo sotto la spinta inarrestabile della tecnologia sono soltanto alcune delle grandi sfide che andranno a delineare e declinare il mondo del futuro. Ma è possibile puntare già oggi su questi megatrend per investire nell'economia di domani? Nell'ambito dell'ampia offerta di ANIMA c'è una soluzione di investimento che si propone proprio questa mission: si chiama ANIMA Megatrend e si focalizza sulle società più innovative che beneficeranno di questi importanti sviluppi. Questo fondo Azionario Internazionale, con un portafoglio diversificato e un approccio di gestione attivo, investe in azioni rappresentative di aziende a grande capitalizzazione, che possono fin da oggi trarre vantaggio dai trend strutturali di lungo periodo legati anche all'evoluzione demografica. Inoltre, investire in questi megatrend, in grado di impattare irreversibilmente sul mondo in cui viviamo e lavoriamo, permette di avere un approccio più di lungo termine agli investimenti.

 

Si tratta di aziende attente alle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) e che contribuiscono allo sviluppo di modelli di business più sostenibili. Del resto questa scelta è in linea con un approccio agli investimenti di ANIMA sempre più responsabile: la Sgr ha aderito ai PRI, i cosiddetti Principles for Responsible Investment, nel 2018, e ha integrato nel processo di investimento della maggior parte dei suoi portafogli i criteri ESG degli emittenti, rendendo ancora più solida l'analisi dei rischi e delle opportunità di rendimento. Per approfondire sull'approccio responsabile di ANIMA si può consultare il sito esg.animasgr.it              

 

Inoltre, le società a cui guarda Anima Megatrend sono quelle che hanno guidato i progressi tecnologici, medici e scientifici comportando un netto miglioramento della qualità della vita delle persone, aumentandone anche l'aspettativa: a riprova, la popolazione mondiale continua ad aumentare e in particolare la fascia degli over 65. Da qui, da una parte, la necessità di ripensare i sistemi di Welfare dei vari Paesi, ma anche dall'altra l'avvento di ulteriori opportunità di business e investimento offerte dalla Silver Economy.

 

Infine, va considerato che il Web e i social hanno azzerato le distanze fisiche e temporali, facilitando la diffusione delle informazioni, influenzando i rapporti sociali e modificando le abitudini di consumo, permettendo al consumatore di diventare sempre più consapevole, andando alla ricerca del miglior prodotto al miglior prezzo; sono nate così nuove forme di consumo, che diventano un'opportunità di investimento. L'evoluzione tecnologica, del resto, ha portato ad un grande incremento sia in termini di qualità che di efficienza in diversi ambiti, tra i quali la Robotica, Healthcare, Trasporti e Internet.

 

Per scoprire le caratteristiche e il team gestionale di Anima Megatrend naviga il sito dedicato megatrend.animasgr.it


Scelti per te