Notizie ed eventi

11.03.2021

FundClass 2021: ANIMA vince ancora

ANIMA anche per l'edizione 2021 del Trofeo dei Fondi Europei si è classificata al primo posto come migliore Sgr di diritto italiano per la categoria da 41 a 70 fondi.

​​​Ancora sul podio dell'European Funds Trophy, il Trofeo 2021 dei Fondi Europei organizzato da FundClass, società di analisi tecnica quantitativa di Parigi. Anche per la 15^ edizione del premio FundClass ANIMA si è classificata al primo posto come migliore Sgr di diritto italiano per la categoria da 41 a 70 fondi


 

Oggi FundClass raccoglie nella sua banca dati le performance di circa 80 mila fondi venduti in Europa, sia attivi che passivi. Lo studio delle performance nel tempo consente agli analisti della società parigina di attribuire a ciascun fondo un Rating. I giudizi sono espressi in “stelle" in base alla qualità della gestione. FundClass analizza il profilo di rischio di fondi ed Etf , con un minimo di 4 anni di storia, attraverso rilevazioni quantitative che si fondano sulla costanza della composizione del portafoglio e dei relativi risultati positivi; poi attribuisce i Rating (fino a 5 stelle) e dalla media dei Rating dei fondi di ogni Sgr ottiene le classifiche. 

I premi sono attribuiti, per le otto fasce create tenendo​ conto del numero dei fondi gestiti, dalla giuria tecnica.



Per tutte le info sulla metodologia utilizzata da FundClass si rimanda al sito di European Funds Trophy


Scelti per te