Notizie ed eventi

09.03.2020

Misure operative relative al Coronavirus

Tutte le iniziative intraprese da ANIMA per la gestione della situazione di emergenza e per assicurare la continuità delle attività.

​Con riferimento all'emergenza epidemiologica da “Coronavirus" COVID-2019, Anima SGR (nel seguito “Anima" o la “Società") informa che l'attività continua senza alcuna interruzione, anche a seguito delle ulteriori misure restrittive in vigore

In particolare, Anima ha adottato opportune misure per la gestione della situazione di emergenza e per assicurare la continuità delle attività anche nel caso di un ulteriore peggioramento dell'emergenza sanitaria e conseguente ulteriore irrigidimento delle misure.

I gestori finanziari hanno pieno accesso agli strumenti ed ai portafogli; le strutture di controllo e di supporto alla gestione (in particolare Risk Management, Middle e Back office) e i provider esterni operano in continuità.

Di seguito evidenziamo le principali iniziative intraprese.

Modello operativo

La Società ha attivato il proprio piano di emergenza e di continuità operativa già nei primissimi giorni di avvio della crisi sanitaria.

Ad oggi più del 90% del Personale di Anima (e più del 95% dei gestori finanziari) hanno possibilità di operare da remoto per tutte le applicazioni aziendali connettendosi,  con gli stessi standard di sicurezza previsti dalle Policy interne, ai sistemi e alla base informativa aziendale.

La Società ha inoltre acquisito e monitora costantemente i piani di business continuity dei propri provider esterni. Tutti i piani di continuità sono attivati e funzionanti da più di una settimana.


Misure organizzative

Il Personale della Società è stato tempestivamente informato delle misure da seguire in termini di igiene e profilassi comunicate dal Ministero della Salute e invitato ad astenersi dall'attività lavorativa in caso di sintomatologia influenzale anche lieve.  

Anima continua a monitorare i comunicati e le indicazioni degli organi istituzionali, governativi e sanitari locali e nazionali al fine di adottare le corrette misure precauzionali e di prevenzione.

Riduzione attività non prioritarie

Dal 23 febbraio la Società ha inoltre deciso di sospendere le visite in azienda da parte di soggetti esterni.

La Società ha sospeso trasferte, eventi formativi ed eventi interni con la clientela e le reti di distribuzione partner.  


Scelti per te