Notizie ed eventi

07.02.2022

ANIMA si aggiudica il riconoscimento “Top Gestore” per il 2022

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza premia ANIMA Sgr come “TOP GESTORE FONDI”, categoria BIG, sulla base dell’annuale analisi su dati Morningstar. ANIMA premiata per il nono anno consecutivo.

​​​L'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, dopo aver confrontato su dati Morningstar le performance degli ultimi 5 anni dei fondi aperti delle dieci categorie più rilevanti in Italia, ha assegnato ad ANIMA il riconoscimento Top Gestore Fondi fra le Sgr italiane con patrimonio gestito in fondi aperti sopra i 30 miliardi (categoria BIG). È il nono anno consecutivo che ANIMA Sgr è premiata dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanza per i risultati dei suoi fondi.​


L'analisi

L'analisi viene realizzata sulla base di due criteri, per tenere conto sia del rendimento del capitale che della tutela del risparmio:

  • Il rendimento medio annuo degli ultimi cinque anni (1° gennaio 2017 – 31 dicembre 2021);
  • il rischio espresso dalla massima percentuale di perdita degli ultimi cinque anni (“Max Drawdown").

Sono stati considerati tutti i fondi vendibili in Italia (solamente le classi retail) con una storia di almeno 5 anni e con un patrimonio di almeno 7,5 milioni di Euro – solamente una classe per fondo (la più vecchia).

Per stilare la classifica delle società di gestione fondi sono stati assegnati dei punti a tutti i fondi di una società secondo il loro posizionamento all'interno delle categorie analizzate. Dalla somma di tutti i punti guadagnati dalle società di gestione nelle 10 categorie analizzate, emerge la graduatoria dei migliori gestori di fondi.


Le 10 categorie di fondi aperti analizzate


L'analisi copre i fondi aperti appartenenti alle seguenti 10 categorie, ritenute le più rilevanti nel nostro Paese: Azionari Italia; Azionari Europa; Azionari Emerging Markets; Azionari Globali; Bilanciati Prudenti; Bilanciati Aggressivi; Bilanciati Flessibili; Alternativi; Obbligazionari Governativi (Europa); Obbligazionari Corporate (Europa)

 

Per maggiori informazioni sulla metodologia si può consultare il sito https://istituto-qualita.com/gestori-fondi/

Scelti per te