Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori prima di prendere una decisione finale di investimento.
Ultima quota 07.11.24
5,188
Patrimonio fondo 31.10.24
607,8 mln €
Patrimonio classe A 31.10.24
414,5 mln €

Carta di identità
Linea
Mercati
Sistema
Sistema ESaloGo
Macrocategoria
Multi-asset
Categoria Assogestioni
Obbligazionari Misti
Domicilio
Italia
Data di avvio
14.04.21
ISIN
IT0005437469
IBAN
IT84T0347901600000801466600

Indicatore sintetico di rischio
La categoria indicata potrebbe cambiare nel tempo.
Per ulteriori dettagli relativi all'indicatore sisntetico di rischio del fondo si rimanda al KID

Morningstar Rating
Rating CFS
Rating Costi CFS

Perché sottoscriverlo

  • Integra in modo strutturato l’analisi dei fattori ESG (ambiente, sociale, governance) nel processo di investimento ed esclude settori controversi (p.e. tabacco, gioco d’azzardo, armamenti).
  • Punta a realizzare un rendimento superiore a quello tipico delle obbligazioni, grazie alla presenza della componente azionaria a carattere globale.
  • Coniuga gli aspetti tipici di un prodotto di natura finanziaria con la crescente attenzione degli investitori verso i temi legati alla sostenibilità.

Panoramica

Politica di investimento
Il fondo investe in titoli obbligazionari e del mercato monetario di emittenti sovrani, o titoli garantiti da Stati sovrani, o di organismi sovrannazionali nonchè di emittenti societari principalmente nei mercati regolamentati dell’area Euro e dei Paesi Sviluppati e fino al 30% in azioni a vario grado di capitalizzazione principalmente nei mercati regolamentati dei Paesi Sviluppati.
Il controvalore degli strumenti denominati in valuta estera non potrà essere superiore al 50% del valore complessivo netto del fondo. La gestione dell’esposizione valutaria è di tipo attivo. La duration complessiva del fondo (inclusi i derivati ed esclusi fondi/sicav) non dovrà essere superiore a 10 anni. Possibilità di investire in depositi bancari.
Vengono privilegiati titoli di società che si contraddistinguono per un’attenzione particolare nei confronti dei criteri di tipo ambientale, sociali e di governance (c.d. “Environmental, Social and corporate Governance factors” - ESG), pertanto il fondo si qualifica come prodotto ex art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088.
La gestione mira in generale ad ottenere una valutazione, rispetto ai criteri ESG di cui sopra, migliore rispetto al benchmark di riferimento.
Vengono tendenzialmente esclusi gli investimenti diretti in strumenti finanziari di emittenti che operano nei settori legati alla produzione di sigarette e di altri prodotti contenenti tabacco, nel settore della produzione di apparecchiature, impianti, parti e prodotti per l’aeronautica e la difesa civile e militare,nella produzione di armi nucleari, nonché nell’ambito della gestione di casinò e case da gioco (la classificazione settoriale degli emittenti è effettuata sulla base dell'attività commerciale prevalente rilevato dai principali info provider).Saranno, inoltre, tendenzialmente escluse società i cui ricavi riconducibili all’utilizzo, alla produzione o alla commercializzazione di carbone termico superino una quota massima del 30%.

Portafoglio tendenziale:

  • 65% investimenti obbligazionari.
  • 20% investimenti azionari
  • 15% liquidità e depositi bancari.
  • durata finanziaria min 2 anni - max 4 anni.
  • Il fondo è esposto al rischio di cambio in misura non superiore al 40%.

Stile di gestione
I fondi del Sistema ESaloGo integrano i criteri di analisi tradizionale (contesto macro-economico, scenario finanziario, analisi micro-economica dei singoli emittenti) con valutazioni sulle variabili ESG, cioè quelle relative alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance dei titoli presenti nei portafogli.
Il Comitato ESG di ANIMA:

  • predispone le liste di esclusione degli investimenti;
  • monitora la “qualità ESG” dei portafogli (rating ESG);
  • esamina singolarmente tutti i titoli di bassa “qualità ESG”, per decidere se mantenerli o liquidarli.

Il Team di gestione ha il compito di integrare le valutazioni, prescrizioni e limitazioni del Comit ato ESG all’interno delle decisioni di investimento.
Il fondo si qualifica come prodotto che promuove caratteristiche ambientali o sociali ai sensi dell’art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2088.


Questo fondo confronta le scelte e i risultati di gestione con un indice o un paniere di riferimento (benchmark):
30,0%
Mercato obbligazionario governativo area Euro  (JP Morgan EMU)
20,0%
Mercato obbligazionario governativo globale  (JP Morgan GBI Global)
20,0%
Mercato azionario globale  (MSCI World)
15,0%
Mercato monetario area Euro  (ICE BofA Euro Treasury Bill)
15,0%
Mercato obbligazionario corporate area Euro  (ICE BofA Euro Large Cap Corporate)

Team di Gestione
Camilla Cotta Ramusino

Portfolio Manager Balanced Funds

Gianluca Ferretti

Responsabile Divisione Bond Corporate e Bilanciati

Claudia Collu

Responsabile Global Equity

Dati aggiornati al: 06.11.24
Dati in %. Le performance del fondo esprimono rendimenti al lordo degli oneri fiscali vigenti. Per i fondi esteri è indicato un parametro di riferimento coerente con la politica di investimento in luogo del benchmark, non previsto nel prospetto. Per i fondi flessibili la flessibilità di gestione del Fondo non consente di individuare un benchmark di mercato coerente con i rischi connessi con la politica di investimento del Fondo medesimo.
* Indice Fideuram di Categoria Obbligazionari Misti. I valori dell’indice all’ultima data disponibile sono stimati e suscettibili di modifiche. I dati saranno aggiornati con quelli ufficiali, non appena disponibili.
Filtri
Periodo
Da:
A:

I documenti più scaricati

KID
KID - Anima ESaloGo Prudente - Classe A
PROSPETTO
Elenco Distributori - Sistema ESaloGo
Prospetto - Sistema ESaloGo
REGOLAMENTO
Regolamento - Sistema ESaloGo
MODULISTICA
Modulo B - Sistema ESaloGo
Modulo di rimborso/switch - Sistema ESaloGo
Modulo di Sottoscrizione Sistema Anima ESaloGo
Modulo di versamento successivo
DOC. CONTABILE
Relazione Annuale al 29.12.2023 - Sistema ESaloGo
Relazione di Gestione Semestrale al 28.06.2024 - Sistema ESaloGo
Relazione Semestrale al 28.06.2024 - Anima ESaloGo
INFORMATIVA SULLA SOSTENIBILITÀ
Dichiarazione di ANIMA Sgr sugli effetti negativi per la sostenibilità (PAI) - Ex art. 4 SFDR
Informativa sulla sostenibilità di cui all’art. 10 Reg. UE 2019/2088 - Anima ESaloGo Prudente
Modello di informativa periodica per i prodotti finanziari di cui all'articolo 8, paragrafi 1, 2 e 2 bis, del regolamento (UE) 2019/2088 - Sistema ESaloGo
Modello di informativa precontrattuale per i prodotti finanziari di cui all'articolo 8, paragrafi 1, 2 e 2 bis, del regolamento (UE) 2019/2088 e all’articolo 6, primo comma, del Regolamento (UE) 2020/852 - Anima ESaloGo Prudente
Policy ESG
Trasparenza delle politiche di remunerazione relativamente all’integrazione dei rischi di sostenibilità - Ex art. 5 SFDR
ALTRI
Documento di informazione destinato ai soli Partecipanti al Fondo “Anima ESaloGo Prudente - Classe A”.
Documento Incentivi e Reclami
Modifiche al Fondo comune di investimento mobiliare denominato “Anima ESaloGo Bilanciato” appartenente al Sistema ESaloGo gestito da ANIMA SGR S.p.A.
0 Elementi Selezionati
Simulatori
Scopri e approfondisci il funzionamento dei tool che ANIMA mette a disposizione per creare le tue combinazioni predefinite che ti permetteranno di personalizzare i calcoli in base alle tue esigenze.